1. ASSUNZIONE INCARICO DI MEDICO COMPETENTE
    Messo a disposizione dalle Aziende IRM Srl ed ES Srl per l'adempimento di tutti gli obblighi derivanti dal D.Lgs. 81/08 e successive modifiche.
  2. SOPRALLUOGO AMBIENTALE E ANALISI DEI RISCHI
    Il sopralluogo ambientale sugli impianti, i macchinari ed i locali dell'Azienda è effettuato dal Medico competente almeno 1 volta l'anno e serve a verificare le condizioni e l'ambiente di lavoro.
  3. PROTOCOLLO DI SORVEGLIANZA SANITARIA
    Al termine del sopralluogo e in occasione di qualsiasi cambiamento del processo produttivo, il Medico competente redige o aggiorna il Protocollo di Sorveglianza Sanitaria (PSS).
  4. VISITE MEDICHE PERIODICHE E GIUDIZIO D'IDONEITÀ
    Ogni lavoratore a seconda del reparto d'appartenenza e dei rischi a cui è sottoposto nello svolgimento della sua attività lavorativa, evidenziati dal Documento di Valutazione dei Rischi, è sottoposto a visita periodica per il rilascio del giudizio d'idoneità alla mansione.
  5. VISITE MEDICHE SPECIALISTICHE ED ESAMI COMPLEMENTARI
    Alla visita medica periodica possono aggiungersi altri accertamenti strumentali, esami di laboratorio o visite mediche specialistiche, indispensabili per una corretta valutazione clinica da parte del Medico competente al fine del rilascio del giudizio d'idoneità.
  6. VISITE MEDICHE PREVENTIVE
    Consentono di accertare se nei lavoratori sussistono patologie di tipo professionale preventive, evitando all'Azienda di rispondere in futuro per danni sorti precedentemente alla data di assunzione.
  7. ALTRI INCARICHI MEDICO COMPETENTE
    • Collaborazione con il datore di lavoro per la predisposizione del Corso di Primo Soccorso. In caso di inadempimento degli obblighi previsti dal D.Lgs. 81/08 le sanzioni sono molto severe.
    • Collaborazione con il datore di lavoro per la valutazione dei rischi e la predisposizione ed attuazione delle misure per la tutela sulla salute dei lavoratori.
    • Partecipazione alla programmazione del controllo dell'esposizione dei lavoratori sul cui risultato il Medico esprime le valutazioni ed i pareri di competenza.
    • Partecipazione alla riunione periodica di prevenzione e protezione.
    • Partecipazione al programma di informazione e formazione dei lavoratori.
  8. ALTRI SERVIZI DISPONIBILI EROGABILI, QUALI:
    • Check-up personalizzati per dirigenti e quadri d'azienda.
    • Vaccinazioni antitetaniche e anti-influenzali.
    • Visite mediche specialistiche a fine del rapporto lavorativo.









Richiedi informazioni


Autorizzo