Branca


Ortopedia

Prenotazione


Obbligatoria

Regime


S.S.N. e Privato

Prep. esame


Nessuna

Referto


Vedi dettagli

Il bendaggio funzionale (bendaggio adesivo di contenzione dinamica), è una tecnica di immobilizzazione parziale volta a contenere, limitare o direzionare il movimento della parte interessata.

Si utilizzano bende adesive, sapientemente applicate dallo specialista, in modo da ottenere il sostegno e la protezione delle strutture interessate quali muscoli, tendini e legamenti.

Le bende usate sono di tipo diverso, estensibili, inestensibili, salvapelle e compresse di gomma schiuma, e vengono applicate, anche combinate, a seconda del tipo di intervento terapeutico necessario, dando la prevalenza ad un tipo rispetto ad un altro, in modo da creare un sostegno specifico e ottimale in funzione del tipo di sollecitazioni alle quali è sottoposta la zone interessata.

Il materiale usato è ben adesivo e ipoallergenico, in modo da garantire la massima efficacia e minimizzare eventuali reazioni cutanee locali, e viene applicato dopo una depilazione (solo se necessaria) e pulizia accurata della cute per rimuovere la presenza di sebo che potrebbe compromettere l'aderenza della benda.

Il grande vantaggio del bendaggio funzionale consiste nel velocizzare sia la guarigione che il reinserimento nelle attività di vita quotidiana e lavorativa, rispetto alle tradizionali tecniche di immobilizzazione.

Molto usata anche in ambito sportivo a scopo terapeutico, riabilitativo e preventivo. Il bendaggio, infatti, può anche essere applicato allo scopo di proteggere le zone potenzialmente più vulnerabili e sottoposte allo stress fisico maggiore.