Branca


Ecografia

Prenotazione


Obbligatoria

Regime


S.S.N. e Privato

Prep. esame


Nessuna

Referto


Immediato

L’ecografia muscolo tendinea è una metodica diagnostica indolore e non invasiva che utilizza gli ultrasuoni, onde sonore ad alta frequenza, per lo studio delle strutture muscolari e tendinee del corpo, ed eventuali loro alterazioni.

Durante questa visita medica lo specialista applica sulla cute del paziente, in corrispondenza della zona interessata, del gel al fine di migliorare la trasmissione degli ultrasuoni emessi e ricaptati dalla sonda.

È un esame indicato in caso di stiramenti o strappi muscolari, contusioni, tendiniti, cisti, borsiti, ematomi intramuscolari o sottocutanei, e viene tipicamente (ma non esclusivamente) eseguita a livello degli arti inferiori o superiori.

Rispetto alla radiografia, che permette uno studio dei tessuti solidi come le ossa, con l'ecografia è possibile una visualizzazione dei tessuti molli come tendini e muscoli, alla ricerca di zone di infiammazione o di alterazione morfo-strutturale del tessuto, neoformazioni e versamenti di fluidi corporei a carattere edematoso.