Branca


Ortopedia

Prenotazione


Obbligatoria

Regime


Privato

Prep. esame


Nessuna

Referto


Vedi dettagli

Le infiltrazioni con terapia di viscosupplementazione consistono nell’iniezione intrarticolare di acido ialuronico, ovvero un’iniezione dell’acido direttamente all’interno dell’articolazione.
L’acido ialuronico è prodotto dal nostro corpo, ed è normalmente presente in moltissimi tessuti, nonché nel liquido sinoviale che riempe le cavità articolari, dove svolge un’azione lubrificante e protettrice delle strutture.
Con l’età la produzione dell’acido ialuronico da parte del corpo diminuisce, ma può anche scarseggiare a causa di eccessiva usura o di patologie, con conseguente sofferenza dell’articolazione e insorgenza del processo infiammatorio.
Esistono tipi diversi di acido ialuronico, che si differenziano in base al peso molecolare e alla funzione svolta.
Quello ad alto peso molecolare svolge un’azione lubrificante e di sostegno per le strutture dell’articolazione, mentre quello a basso peso molecolare principalmente funge da nutrimento per le cartilagini.
Le infiltrazioni con terapia di viscosupplementazione sono indicate in caso di patologie articolari di tipo degenerativo, come artrosi e condropatie, e aiutano a migliorare la sintomatologia dolorosa del paziente.
Generalmente vengono ripetute per cicli di 3 – 5 sedute settimanali, a discrezione dello specialista