Branca


Chirurgia Plastica

Prenotazione


Obbligatoria

Regime


Privato

Prep. esame


Nessuna

Referto


Vedi dettagli

La causa primaria delle rughe del volto è la presenza dei muscoli pellicciai (o mimici). Il loro nome deriva dal fatto che questi muscoli (come quelli sottostanti la pelliccia degli animali) sono attaccati al derma e, contraendosi, permettono la mimica e le espressioni del volto.

Con gli anni la pelle ne resta segnata e in parte i muscoli non riescono più a rilassarsi completamente, nascono così le rughe d’espressione.
La tossina botulinica agisce proprio sulla causa di queste rughe, riducendo in modo selettivo l’attività dei muscoli coinvolti.

Il botulino infatti è una neurotossina derivata da Clostridium botulinum che agisce sulle terminazioni nervose delle giunzioni neuro-muscolari determinando l’interruzione dello stimolo elettrico, e quindi la contrazione del muscolo.

Il trattamento consiste nell’iniezione di Botulino tramite un ago sottilissimo nei muscoli mimici responsabili delle rughe, ed è praticato in ambulatorio da personale specializzato. Il processo di rilassamento del muscolo corrugatore è visibile dopo 4-5 giorni, ed è da questo momento che iniziano a vedersi i risultati, che raggiungeranno il massimo effetto dopo circa un mese.