Branca


Radiologia

Prenotazione


Obbligatoria

Regime


S.S.N. e Privato

Prep. esame


Nessuna

Referto


Vedi dettagli

L'ortopantomografia, anche detta radiografia panoramica dei denti, è una tecnica che permette di ottenere immagini delle arcate dentarie, delle ossa e dei seni mandibolari e mascellari, tutti all'interno di un'unica pellicola radiografica.

Con questa tecnica è possibile ottenere anche immagini relative alle articolazioni che permettono i movimenti di apertura e chiusura della bocca.

Lo strumento utilizzato si chiama ortopantomografo, e sfrutta una sorgente di Raggi X che viene direzionata direttamente verso l'arcata dentaria attraverso un braccio orizzontale posto davanti al viso del soggetto.

Questa tecnica è molto utile per la valutazione dello stato di salute del cavo orale prima e dopo un trattamento odontoiatrico, per la diagnosi di una una malattia dentale, o per lo studio della dentizione nei soggetti in età di sviluppo, ma anche per la valutazione della presenza di carie e denti inclusi, granulomi e altri tipi di lesioni ossee, di tipo infiammatorio o cistico, a carico di una qualunque delle strutture presenti all'interno dell'arcata.