Branca


Radiologia

Prenotazione


Obbligatoria
Prenota ora

Regime


S.S.N. e Privato

Prep. esame


Nessuna

Referto


Vedi dettagli
L'ortopantomografia, anche detta radiografia panoramica dei denti, è una tecnica che permette di ottenere immagini delle arcate dentarie, delle ossa e dei seni mandibolari e mascellari, tutti all'interno di un'unica immagine.

Con questa tecnica è possibile ottenere anche immagini relative alle articolazioni temporo-mandibolari. Lo studio delle articolazioni temporo-mandibolari (ATM) a bocca aperta e chiusa permette di diagnosticare tutte le patologie di questa articolazione. L’esame viene chiesto nei casi di click articolare, dolore localizzato o traumi.

Lo strumento utilizzato si chiama ortopantomografo e sfrutta una sorgente di Raggi X che viene direzionata direttamente verso l'arcata dentaria, attraverso un braccio orizzontale posto davanti al viso del soggetto.

Questa tecnica è molto utile per la valutazione prima e dopo il trattamento odontoiatrico, per la diagnosi di una una malattia dentale, per lo studio della dentizione nei soggetti in età di sviluppo, per la valutazione della presenza di carie e denti inclusi, granulomi e altri tipi di lesioni ossee a carico di una qualunque delle strutture presenti all'interno dell'arcata.

Ortopantomografo CS 8200 3D

Il pantomografo di ultima generazione presente in IRM rappresenta la tecnologia più recente di livello premium in campo odontoiatrico e permette di formulare la diagnosi più rapidamente e in modo più affidabile. Viene utilizzato per:
  • Implantologia
  • Endodonzia
  • Paradontologia / fratture
  • Ortodonzia

I benefici dell'imaging 3D sono facilmente riscontrabili in una diagnosi più completa, che permette al dentista di ridurre il numero delle sedute con il paziente e la durata del trattamento. Inoltre, grazie agli esami 3D, il paziente riceve previsioni più attendibili sui risultati del trattamento comprendendo più facilmente il piano di trattamento proposto.

Fra le caratteristiche chiave si possono individure:
  • Campo visivo esteso: il pantomografo CS 8200 3D permette un campo visivo esteso fino a 12 cm x 10 cm, presentandosi come la soluzione ottimale per le scansioni ad arcata completa, singola (12 cm x 5 cm) e doppia, compresi i terzi molari. Effettua inoltre la scansione singola o settoriale senza stitching, evita di acquisire scansioni multiple ed esposizioni non necessarie al paziente ed è ideale per chirurgie implantari multiple, produzione di guide chirurgiche, valutazione del terzo molare (o giudizio).
  • Riduzione degli artefatti metallici: trasmette immagini 3D ad alta risoluzione con artefatti ridotti grazie all’Advance Noise Reduction (ANR), un algoritmo avanzato che riduce il rumore preservando i dettagli dell’immagine.
  • Massima chiarezza delle immagini panoramiche: la tecnologia Tomosharp acquisisce immagini panoramiche molto nitide, superando i limiti dei metodi tradizionali e genera immagini panoramiche nitide automaticamente, anche quando il paziente non è allineato perfettamente.
  • Immagini 3D con dose inferiore alla panoramica 2D: l’Imaging Low Dose assicura immagini 3D producendo una dose di radiazione fino all’83% minore dell’imaging panoramico 2D.