Branca


Gastroenterologia

Prenotazione


Obbligatoria

Regime


S.S.N. e Privato

Prep. esame


Nessuna

Referto


Immediato

La visita, condotta da un medico Gastroenterologo, ha lo scopo di determinare il quadro clinico del paziente per quanto riguarda lo stato generale di esofago, stomaco, intestino e più in generale di tutto l’apparato digerente.
Durante la visita il medico raccoglierà con scrupolo tutte le informazioni circa la storia clinica del paziente, successivamente eseguirà una valutazione delle problematiche gastroenterologiche esistenti attraverso un esame obiettivo del paziente, tramite palpazione diretta o visione.
Il medico deve tener conto di eventuali familiarità ad eventuali patologie gastroenterologiche e dello stile di vita adottato dal soggetto, della sintomatologia riferita e delle eventuali malattie già note associate a terapie già in atto.
Nel corso della visita lo specialista potrà richiedere di eseguire degli accertamenti diagnostici quali: gastroscopia,  colonscopia, rettoscopia, esami del sangue, delle urine, parassitologico ed altri. radiografie e TAC ed ecografie. Non è necessaria nessuna particolare preparazione alla visita, ma sarà utile che il paziente porti con sé tutta la documentazione medica di cui è in possesso relativa ad eventuali indagini effettuate in passato.