Branca


Otorinolaringoiatria

Prenotazione


Obbligatoria

Regime


S.S.N. e Privato

Prep. esame


Nessuna

Referto


Immediato

La visita otorinolaringoiatrica è l’esame specialistico che ha l’obiettivo di valutare lo stato di salute di orecchie, naso e gola, e nello specifico del funzionamento di tutte le strutture ivi presenti, come timpano, tonsille, lingua, cavo orale, ecc.

Essendo queste strutture fortemente implicate in moltissime funzioni del sistema sensoriale, capiamo che, nel caso di un loro deficit funzionale, possa risentirne in modo importante la qualità della vita del paziente. Per questo la visita ORL diventa fondamentale nella cura, ma anche e soprattutto nella prevenzione delle patologie che interessano questi distretti.

Nello specifico lo specialista si dedica a disturbi disturbi generalmente di natura infiammatoria, infettiva o a carattere ostruttivo per presenza di neoplasie, corpi estranei, o malformazioni congenite più o meno preoccupanti.
Durante la visita, previa anamnesi approfondita del paziente, il medico esegue palpazioni ed ispezioni visive della zona interessata.

In alcuni casi egli può procedere direttamente alla soluzione del problema, ad esempio con l’asportazione di tappi di cerume o di corpi estranei, o, diversamente, programmare una terapia farmacologica con antibiotici, antinfiammatori o antistaminici.