Risonanza magnetica per lo studio della dinamica liquorale

La valutazione della dinamica liquorale in risonanza magnetica costituisce l’unico metodo non invasivo per lo studio del flusso del liquor encefalico.

Tale studio si rende necessario quando, a causa di varie condizioni, si ha un aumento di liquido cefalo-rachidiano a livello dei ventricoli cerebrali che si dilatano determinando una condizione patologica nota come idrocefalo. La corretta diagnosi dell’idrocefalo normoteso è oggi possibile con l’uso della RM 3 Tesla in dotazione presso IRM. Questo esame deve essere effettuato con macchinari ad alto campo dotati di software dedicato allo studio della dinamica liquorale.

È una metodica innocua, la sua durata complessiva è di 15 minuti e non richiede dell’utilizzo di mezzo di contrasto. Solitamente si effettua associandola alla RM dell’encefalo basale. La lettura dei dati e la corretta interpretazione necessitano di personale qualificato.

L’esecuzione di tale esame è possibile a tutt’oggi solo in pochi centri in italia, dove la precoce introduzione di tale metodica nel nostro centro ha permesso di raggiungere l’attuale livello di affidabilità.

Tale obiettivo è stato raggiunto grazie anche alle capacità professionali dei nostri neuro-radiologi e tecnici, che hanno maturato un’esperienza continuativa di oltre 20 anni con attrezzature di risonanza ad alta potenza del campo magnetico.