RIABILITAZIONE PAVIMENTO PELVICO FEMMINILE
RIABILITAZIONE PAVIMENTO PELVICO FEMMINILE
Scopri il servizio di riabilitazione di IRM
Il Pavimento Pelvico è un insieme di strutture muscolari e connettivali ancorate alla componente ossea che si trova tra il pube e il coccige, il quale chiude inferiormente la cavità pelvica: per capire meglio, possiamo dire che è la parte che poggia sul sellino della bicicletta. Il Pavimento Pelvico femminile sostiene gli organi pelvici (vescica, utero e retto), oltre a svolgere un ruolo attivo nella continenza urinaria e fecale e controllare l’apertura e la chiusura degli sfinteri uretrale e anale. È inoltre importante salvaguardare il Pavimento pelvico perchè rappresenta il centro della nostra intimità, della nostra sessualità, del piacere e interagisce attivamente nel parto.
Le disfunzioni del pavimento pelvico sono più frequenti di quanto si possa immaginare ed essendo sottovalutate, spesso non si concepisce l’importanza di un aiuto specializzato. Fra le disfunzioni possiamo elencare le seguenti:
- Perdita involontaria d’urina nel tossire, starnutire, ridere o effettuare qualche sforzo;
- Improvviso stimolo di urinare;
- Perdite involontaria di aria o feci (macchie nelle mutande);
- Dolori duranti i rapporti sessuali;
- Sensazione di fastidio o peso nel basso ventre;
- Prolasso degli organi pelvici.
I fattori di rischio possono essere:
- Gravidanza, parto, ginnastica (addominali durante il puerperio);
- Traumi;
- Menopausa, età, familiarità;
- Fumo, tosse cronica, sollevamento pesi, chirurgia;
- Sovrappeso, obesità;
- Stipsi cronica;
- Inibire lo stimolo e rimandare la minzione per più di due volte.
In genere, la terapia riabilitativa del pavimento pelvico è in grado di alleviare sintomi di tipo urologico, ginecologico, coloproctologico, sessuale e doloroso. A seguito di una visita specialistica la terapia viene eseguita in sedute di un’ora, con cadenza settimanale, in numero di 5 sedute come minimo.
IRM mette a disposizione percorsi riabilitativi con un team di specialisti, composto da medici fisiatri, ginecologi, urologi, proctologo, ostetrica e dietisti.