Branca


Neurologia

Prenotazione


Obbligatoria
Prenota ora

Regime


S.S.N. e Privato

Prep. esame


Nessuna

Referto


Immediato

Sedi

Crocetta
Pianezza
San Donato

Ambulatorio cefalee

Cos'è la cefalea?

Il termine cefalea è di uso medico-scientifico e si utilizza per indicare una tra le forme di dolore più comuni tra la popolazione: il mal di testa. In Italia, oltre 7 milioni di persone ogni anno hanno problemi di mal di testa. Il nostro ambulatorio cefalee ti consente di valutare e risolvere il tuo mal di testa.

Ne esistono differenti tipi generalmente suddivisi in due grandi gruppi: le forme primarie e quelle secondarie. La cefalea primaria rappresenta una vera e propria patologia, spesso dovuta a predisposizione personale, fattori di natura chimica o ambientale. Le cefalee di tipo secondario, invece, sono manifestazioni sintomatologiche di altre patologie o condizioni cliniche.

Come diagnosticare il tipo di cefalea?

Attraverso la visita neurologica cefalea è possibile effettuare uno studio del dolore alla testa che permette il riconoscimento immediato del tipo di cefalea (cefalea primaria e secondaria), oltre una valutazione sull’eventuale necessità di ulteriori accertamenti.

La visita neurologica, che rientra tra le visite specialistiche, è orientata a identificare con precisione l’andamento temporale della cefalea, la presenza di eventuali deficit neurologici associati, l’unilateralità o meno del dolore e soprattutto la causa che innesca o aggrava gli attacchi.
Infatti, quando venga individuata con precisione una causa scatenate, è possibile ridurre o annullare l’intervento farmacologico, attraverso l’adozione di alcune misure precauzionali, come il mantenere una corretta igiene di vita o evitare certi specifici comportamenti.

Come prenotare una visita per la cefalea a Torino e Pianezza?

Nelle sedi IRM di Pianezza, Torino San Donato e Torino Crocetta puoi prenotare una visita ambulatoriale per cefalea e mal di testa con i nostri specialisti del reparto di Neurologia.


Se necessiti di più informazioni sui nostri servizi contattaci al numero 011 966 2585 o scrivici a info@ricerchemediche.it
In alternativa, accedi all’area dedicata sul nostro sito e prenota ora la tua visita senza attese telefoniche.

Come si svolge una visita per la cefalea?

La visita per la cefalea in IRM viene effettuata tramite una prima anamnesi in cui il medico, dialogando con il paziente, si informa sulla sua storia clinica, stile di vita ed episodi precedenti. Verrà fatta attenzione ai fattori di rischio possibile come presenza di patologie croniche, assunzione di farmaci, attività fisica e alimentazione e professione svolta. Inoltre, il paziente verrà invitato a fornire ulteriori dettagli sul proprio mal di testa: frequenza, intensità, ipotesi circa fattori scatenanti. Lo specialista procederà a visitare il paziente e qualora lo riterrà necessario suggerirà ulteriori approfondimenti diagnostici. È consigliabile che il paziente abbia con sé gli eventuali esami effettuati inerenti il mal di testa e che se assume farmaci ne ricordi nome e posologia.


Quanto dura una visita per la cefalea?

Una visita neurologia per la cefalea può durare in media dai 20-25 ai 50 minuti.