Branca


TAC

Prenotazione


Obbligatoria
Prenota ora

Regime


S.S.N. e Privato

Prep. esame


Nessuna

Referto


Vedi dettagli

Sedi

Pianezza

Cos'è l'Angio TAC?

Cos'è l'Angio TAC?

L'Angio TAC è un tipo di esame diagnostico approfondito di tipo radiologico che sfrutta la tomografia assiale computerizzata (TAC). Questa metodica utilizza radiazioni ionizzanti (Raggi X) e permette di ottenere immagini dettagliate di uno specifico distretto corporeo.

Per osservare il tessuto vascolare, l'Angio TAC può utilizzare un mezzo di contrasto, cioè un liquido che risulta opaco ai Raggi X, e che, una volta circolante nei vasi sanguigni, ne permette una precisa visualizzazione. Il mezzo di contrasto permette di evidenziare chiaramente anomalie strutturali dei vasi sanguigni, stenosi (restringimenti ed occlusioni), disseccazioni (scollamento della parete del vaso) o aneurismi (dilatazioni anomale e pericolose del vaso).

Le immagini vengono visualizzate come sezioni del distretto anatomico preso in esame. Questo permette di poterle studiare nel dettaglio e individuare eventuali alterazioni morfologiche e strutturali, o la presenza di neoformazioni.

Quando viene prescritta un'Angio TAC?

L'Angio TAC è utilizzata per lo studio di anomalie del sistema vascolare, aneurismi (dilatazione dei vasi), dissecazioni (scollamento della parete di un vaso), stenosi (restringimenti o occlusioni di un vaso).

Per questo viene prescritta dal medico quando si sospetta la presenza di una di queste o altre anomalie del sistema vascolare.

Come si svolge l'esame?

L'esame prevede una preparazione preventiva: il paziente deve eseguire le analisi del sangue per verificare che alcuni valori siano corretti (come creatinina e urea in relazione al corretto funzionamento epatico e dei reni). Inoltre, il giorno dell’esame il paziente deve presentarsi a digiuno completo da almeno 7 ore.

Una volta eseguita l’anamnesi per escludere gravidanze ed eventuali allergie, il medico procede a diffondere il mezzo di contrasto nel paziente tramite flebo. Il mezzo di contrasto contiene una molecola a base di iodio che assorbe le radiazioni della macchina e permette di analizzare e distinguere arterie, vene e linfonodi.

Il lettino su cui è steso il paziente viene fatto scorrere nella macchina di risonanza che rileva le immagini, grazie all’emissione di radiazioni ionizzanti. Durante il rilevamento delle immagini, il paziente è invitato a stare il più fermo possibile al fine di permettere di ottenere immagini precise.

Quali sono i rischi del mezzo di contrasto?

I rischi inerenti il mezzo di contrasto sono essenzialmente legati all'insufficienza renale grave e all'allergia al farmaco medesimo. Tutte queste situazioni e controindicazioni sono attentamente valutate dall'équipe di risonanza prima di effettuare l'esame.

Nel caso in cui l'esame non preveda mezzo di contrasto la preparazione prevede comunque di essere a digiuno da 7 ore,  aver svuotato la vescica e bere un litro di acqua non gasata un ora prima dell'esame. Se è previsto il mezzo di contrasto possono essere richiesti degli esami preliminari come la creatinina.

Quanto dura l'Angio TAC?

L’esame dura complessivamente circa 20 minuti: al termine il paziente può tornare alle normali attività.

Come prenotare un'Angio TAC a Pianezza?

Nella sede IRM di Pianezza è possibile prenotare un'Angio TAC con i nostri specialisti del reparto di Diagnostica per Immagini.


Se necessiti di più informazioni sui nostri servizi contattaci al numero 011 966 2585 o scrivici a info@ricerchemediche.it
In alternativa, accedi all’area dedicata sul nostro sito e prenota ora la tua visita senza attese telefoniche.

PRENOTA ORA CHIAMACI