Branca


Analisi Cliniche di Laboratorio

Prenotazione


Obbligatoria
Prenota ora

Regime


S.S.N. e Privato

Prep. esame


Nessuna

Referto


Vedi dettagli

Sedi

Crocetta
Pianezza
San Donato

Cosa studia la citoistopatologia?

La citoistopatologia è una branca medica che si occupa di analizzare i tessuti di cui sono composte le cellule. Nel nostro laboratorio di analisi cliniche, la citoistopatologia studia i campioni cellulari per osservarne alcuni elementi specifici: membrana cellulare, citoplasma e nucleo.

L'esame viene effettuato in caso di patologia conclamata o sospetta ma anche a scopo puramente preventivo per individuare precocemente alterazioni tessutali.

Il tecnici di laboratorio, attraverso l'osservazione dei campioni di tessuti e cellule, sono in grado di valutarne le caratteristiche per individuare eventuali alterazioni morfologiche e funzionali di natura patologica come infezioni, infiammazioni o neoplasie.

Cos'è possibile rilevare con l'analisi citoistopatologica?

In genere, si ricorre a un'analisi citoistopatologica per accertare la presenza o meno di un tumore. Per la completezza diagnostica, l'analisi combina l'esame istologico e citologico. Nel caso dell’esame istologico viene prelevata una porzione di tessuto localizzato in un punto che presenta un'anomalia (ad esempio un neo o un tessuto interno) e lo si analizza per comprenderne la natura patologica. L’esame citologico è basato sul prelievo di campioni cellulari attraverso tecniche specifiche. L’obiettivo è verificare la presenza di una crescita cellulare anomala, ma senza eseguire una biopsia.

Come prenotare un'analisi di citoistopatologia a Torino e Pianezza?

Nelle sedi IRM di Pianezza, Torino San Donato e Torino Crocetta è possibile prenotare esami di analisi di citoistopatologia con i nostri medici e  tecnici di laboratorio.


Se necessiti di più informazioni sui nostri servizi contattaci al numero 011 966 2585 o scrivici a info@ricerchemediche.it
In alternativa, accedi all’area dedicata sul nostro sito e prenota ora la tua visita senza attese telefoniche.

Come sono svolti gli esami?

Gli esami vengono effettuati da personale altamente specializzato e con macchinari all'avanguardia. L’attendibilità dei risultati è garantita attraverso calibrazioni, utilizzo di standard di riferimento e partecipazione a circuiti interlaboratori per il controllo di qualità.