Branca


Ginecologia

Prenotazione


Obbligatoria
Prenota ora

Regime


S.S.N. e Privato

Prep. esame


Nessuna

Referto


Immediato

Sedi

Pianezza

Cos'è la colposcopia?

La colposcopia è un esame di screening per l'individuazione e lo studio di anomalie delle cellule del collo dell'utero emerse in seguito al Pap test positivo. La colposcopia esamina gli organi genitali femminili ed è eseguita dal medico ginecologo per visualizzare in modo approfondito la vulva, la mucosa vaginale e la cervice (collo uterino), ovvero quella porzione dell’utero che sporge sul fondo vaginale.

Quando è prescritta la colposcopia?

Nella media dei casi, un motivo importante per il quale il medico prescrive questo esame è quando il risultato del PAP test ha rilevato della alterazioni cellulari. Questo può far sospettare la presenza di uno stato infettivo (ad esempio da virus HPV) o una lesione pre-tumorale o tumorale al collo dell'utero.

Inoltre, l'esame viene utilizzato anche per indagare la causa di dolori pelvici o di sanguinamenti anomali dalla vagina.

Come prenotare una colonscopia a Pianezza?

Nella sede IRM di Pianezza è possibile prenotare una colposcopia con i nostri specialisti del reparto di Ginecologia.


Se necessiti di più informazioni sui nostri servizi contattaci al numero 011 966 2585 o scrivici a info@ricerchemediche.it
In alternativa, accedi all’area dedicata sul nostro sito e prenota ora la tua visita senza attese telefoniche.

Come si svolge l'esame?

Durante l’esame il medico inserisce lo speculum, un dispositivo medico dilatatore, all'interno del tratto vaginale e attraverso il colposcopio, un microscopio binoculare o monoculare, ricerca eventuali neoplasie e anomalie. In caso di necessità, il medico può effettuare un prelievo di campioni tissutali da sottoporre, in seguito, a un esame istologico.
La colposcopia è un esame indolore, fatta eccezione il caso in cui sia necessaria la raccolta del campione. Questa piccola operazione, infatti, può procurare una sensazione di fastidio o dolore. In questo caso, è consigliato di riposare e interrompere attività fisiche o lavorative nel giorno successivo all’esame.


Quale preparazione occorre per l'esame?

Per effettuare la colposcopia non occorre alcun tipo particolare di preparazione. Tuttavia, è consigliato non utilizzare lavande, creme vaginali, ovuli o tamponi nelle 24-48 ore che precedono l’esame e astenersi dai rapporti sessuali nello stesso periodo.
L'esame non può essere eseguito durante il ciclo mestruale e in presenza di una forte infiammazione o di una distrofia della mucosa vaginale, condizioni tipiche della menopausa. Le donne in gravidanza possono sottoporsi all'esame.


Quanto dura l'esame?

L'esame dura circa 20-30 minuti. In genere, si raccomanda di attendere la fine delle perdite prima di avere rapporti sessuali o di usare tamponi e creme vaginali subito dopo l'esame.