Branca


Ecografia

Prenotazione


Obbligatoria
Prenota ora

Regime


S.S.N. e Privato

Prep. esame


Nessuna

Referto


Immediato

Sedi

Crocetta
Pianezza
San Donato
Schermo e strumenti con lettino per ecografia ginecologica.

Ecografia ginecologica: cos'è e cosa serve?

L'Ecografia Ginecologica è una tecnica di diagnostica per immagini che studia la morfologia e lo stato di salute degli organi genitali interni femminili. Può essere bidimensionale o tridimensionale, si associa abitualmente alla visita ginecologica e permette di valutare gli organi riproduttivi interni e gli organi circostanti attraverso una sonda posizionata all'interno del canale vaginale.

Lo strumento che viene utilizzato è un ecografo, che sfrutta l'emissione di onde sonore ad alta frequenza. Tali onde vengono riflesse dai tessuti che incontrano, in relazione alla loro densità, e quindi captate e trasmesse a un computer che elabora le immagini in tempo reale.  L'ecografo presenta una sonda il cui diametro è inferiore a 2 centimetri e il suo utilizzo assicura una precisione millimetrica nella valutazione dell'apparato genitale femminile, quando l'esame è transvaginale.

Quando è utile l'Ecografia Ginecologica?

In generale, l'Ecografia Ginecologica viene impiegata per:

  • Diagnosticare disturbi che interessano la morfologia degli organi genitali o embrio/fetali;
  • Analizzare ovaie ed annessi uterini;
  • Studiare l’infertilità femminile;
  • Valutare il grado di maturazione degli ovuli durante la fecondazione assistita.

Grazie all’Ecografia Ginecologica, che può essere addominale o transvaginale, è possibile individuare precocemente cisti o neoformazioni di natura diversa, per questo è fondamentale nella prevenzione di numerose patologie neoplastiche legate al distretto genitale femminile.

Come prenotare un'Ecografia Ginecologica a Torino e Pianezza?

Nelle sedi IRM di Pianezza, Torino San Donato e Torino Crocetta è possibile prenotare un'Ecografia Ginecologica con i nostri specialisti del reparto di Diagnostica per immagini.


Se necessiti di più informazioni sui nostri servizi contattaci al numero 011 966 2585 o scrivici a info@ricerchemediche.it
In alternativa, accedi all’area dedicata sul nostro sito e prenota ora la tua visita senza attese telefoniche.

Come si svolge l’Ecografia Ginecologica Addominale?

La paziente viene fatta sdraiare sull'apposito lettino ecografico in posizione supina e lo specialista applica un gel trasparente che serve a migliorare la trasmissione del segnale tra la sonda e la cute. La sonda viene fatta scivolare sulla cute, in corrispondenza dell'area addominale inferiore oggetto di indagine. Contemporaneamente lo specialista visualizza, su un monitor, l’immagine derivante dal segnale inviato dalla sonda, che riproduce le strutture sottostanti.


Come si svolge l’Ecografia Ginecologica Transvaginale?

La paziente viene fatta sdraiare sull'apposito lettino ecografico in posizione supina con le gambe piegate e lo specialista inserisce una sonda all'interno del canale vaginale per analizzare gli organi pelvici. In questo tipo di esame la paziente deve presentarsi con la vescica vuota. L'Ecografia Transvaginale è un esame particolarmente efficace nella diagnosi poiché consente di studiare in modo sicuro e veloce utero, ovaie e tube di Falloppio (o salpingi), nonché gli organi circostanti, come vescica, ureteri, retto e sigma.


Bisogna seguire una preparazione prima dell'esame? Ci sono controindicazioni?

L’esame non è doloroso e non prevede una preparazione particolare. Inoltre, visto che le onde ecografiche sono innocue non ci sono controindicazioni anche in stato di gravidanza.


Quanto dura l'esame?

L'esame può durare dai 15 ai 20 minuti. Tuttavia, in caso di particolari necessità del medico o quadri clinici l'esame può avere una durata superiore.