Come si svolge l’Ecografia Ginecologica Addominale?
La paziente viene fatta sdraiare sull'apposito lettino ecografico in posizione supina e lo specialista applica un gel trasparente che serve a migliorare la trasmissione del segnale tra la sonda e la cute. La sonda viene fatta scivolare sulla cute, in corrispondenza dell'area addominale inferiore oggetto di indagine. Contemporaneamente lo specialista visualizza, su un monitor, l’immagine derivante dal segnale inviato dalla sonda, che riproduce le strutture sottostanti.
Come si svolge l’Ecografia Ginecologica Transvaginale?
La paziente viene fatta sdraiare sull'apposito lettino ecografico in posizione supina con le gambe piegate e lo specialista inserisce una sonda all'interno del canale vaginale per analizzare gli organi pelvici. In questo tipo di esame la paziente deve presentarsi con la vescica vuota. L'Ecografia Transvaginale è un esame particolarmente efficace nella diagnosi poiché consente di studiare in modo sicuro e veloce utero, ovaie e tube di Falloppio (o salpingi), nonché gli organi circostanti, come vescica, ureteri, retto e sigma.
Bisogna seguire una preparazione prima dell'esame? Ci sono controindicazioni?
L’esame non è doloroso e non prevede una preparazione particolare. Inoltre, visto che le onde ecografiche sono innocue non ci sono controindicazioni anche in stato di gravidanza.
Quanto dura l'esame?
L'esame può durare dai 15 ai 20 minuti. Tuttavia, in caso di particolari necessità del medico o quadri clinici l'esame può avere una durata superiore.