Branca


Ginecologia

Prenotazione


Obbligatoria
Prenota ora

Regime


S.S.N. e Privato

Prep. esame


Apri PDF

Referto


Immediato

Sedi

Pianezza
La dottoressa fa l'ecografia per vedere come sta il bambino

Ecografia Ostetrico-ginecologica: cos'è?

 L'esame è diretto all’osservazione dello sviluppo dell'embrione, del feto e della placenta all’interno della cavità uterina e alla diagnosi prenatale di eventuali patologie del feto. Grazie all'Ecografia Ostetrico-ginecologica è possibile non solo accertare e datare la gravidanza, ma anche studiarne l’evoluzione e la posizione dell’impianto.

L'esame può essere effettuato per via transaddominale o transvaginale con ecografo. Lo strumento utilizza una sonda ad ultrasuoni (onde sonore innocue per la persona) che produce le immagini interne in tempo reale.

Quando è prescritta un'Ecografia ostetrico-ginecologica?

A seconda del periodo gestazionale l'Ecografia può essere utilizzata per:

  • Osservare il sacco gestazionale a partire dalla 5ª settimana e dalla 6ª-7ª settimana di gravidanza per vedere l’abbozzo embrionale e la sua attività cardiaca;
  • Esaminare la posizione del feto e la quantità di liquido amniotico e, a partire dal 4°-5° mese di gestazione, valutare la dimensione del setto nasale e della translucenza nucale, misurazioni che servono alla quantificazione del rischio di presenza di gravi sindromi;
  • Valutare, tra la 19ª e la 21ª settimana di età gestazionale, l'anatomia fetale per escludere o accertare la presenza di malformazioni scheletriche ed alterazioni dell’apparato reno-urinario, cardiaco e polmonare.
  • Valutare, durante il terzo trimestre, la crescita fetale, la quantità del liquido amniotico e l'inserzione placentare, e determinare la situazione e la presentazione del feto e a valutare la sua attività cardiaca, onde evitare complicazioni inattese durante il parto.

Nel primo trimestre, si può ricorrere alla sonda vaginale quando la camera gestazionale potrebbe non essere visibile o nel terzo trimestre, principalmente per valutare il rapporto tra la placenta e l'orifizio uterino interno.

I valori biometrici ottenuti vengono infatti confrontati con valori di riferimento in base all'età gestazionale.

Come prenotare un'Ecografia Ostetrico-ginecologica a Pianezza?

Nella sede IRM di Pianezza è possibile prenotare un'Ecografia Ostetrico-ginecologica con i nostri specialisti del reparto di Ginecologia.


Se necessiti di più informazioni sui nostri servizi contattaci al numero 011 966 2585 o scrivici a info@ricerchemediche.it
In alternativa, accedi all’area dedicata sul nostro sito e prenota ora la tua visita senza attese telefoniche.

Come si svolge l'Ecografia Ostetrico-ginecologica?

L'esame è non invasivo e indolore. Il medico fa sdraiare la paziente sull'apposito lettino ecografico in posizione supina e applica un sottile strato di gel sull'area addominale per far scorrere la sonda e ottimizzare la trasmissione delle onde ultrasoniche. Durante l'esame, il medico visualizza sul monitor le immagini ecografiche del feto.
L'esame è di facile esecuzione. Tuttavia, la buona riuscita delle ecografie dipende da alcuni fattori come la posizione assunta dal feto nell'utero.


Quanto dura l'esame?

La durata dell’esame è variabile. Infatti, può durare dai 15-20 minuti a più di 30 minuti a seconda di quanto l'indagine deve risultare approfondita.


Bisogna seguire una preparazione particolare? Ci sono controindicazioni?

L'Ecografia Ostetrico-ginecologica non prevede una preparazione particolare. Nei due giorni prima dell'esame, è consigliabile che la paziente eviti di utilizzare creme e pomate sulla pancia che potrebbero creare uno strato untuoso e rendere più difficoltoso il passaggio della sonda ad ultrasuoni.

My Agile Privacy

Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione. 

Puoi accettare, rifiutare o personalizzare i cookie premendo i pulsanti desiderati. 

Chiudendo questa informativa continuerai senza accettare.