Branca


Urologia

Prenotazione


Obbligatoria
Prenota ora

Regime


S.S.N. e Privato

Prep. esame


Apri PDF

Referto


Vedi dettagli

Sedi

Crocetta
Pianezza
San Donato

Esame Citologico Urinario: Cos'è?

L'Esame Citologico Urinario è un esame al microscopio di un campione urinario per valutare (screening, diagnosi e follow-up) eventuali anomalie presenti nelle urine e individuare patologie dell'apparato escretore (reni, vie urinarie).

La citologia urinaria, infatti, studia la struttura e la funzionalità delle cellule dell'apparto urinario e viene prescritta per individuare la presenza di un male alla vescica o agli altri organi , tra cui disfunzioni neoplastiche o infiammatorie che possono riguardare un rene, l’uretere, la prostata (negli uomini) o l’uretra.

Quando è prescritto questo esame?

In genere, il medico consiglia l’esecuzione di un Esame Citologico Urinario quando vengano riscontrati alcuni valori anomali degli esami del sangue o delle urine, come la presenza di sangue o emoglobina nell’urina (ematuria). Normalmente nell’urina non sono presenti cellule, quindi la presenza di materiale sospeso è sempre da considerarsi come conseguenza della presenza di un disturbo a livello di uno degli organi o dei tessuti dell’apparato urinario.

Come prenotare un Esame Citologico Urinario a Torino e Pianezza?

Nelle sedi IRM di Pianezza, Torino San Donato e Torino Crocetta è possibile prenotare un Esame Citologico Urinario con i nostri specialisti del reparto di Urologia.


Se necessiti di più informazioni sui nostri servizi contattaci al numero 011 966 2585 o scrivici a info@ricerchemediche.it
In alternativa, accedi all’area dedicata sul nostro sito e prenota ora la tua visita senza attese telefoniche.

Cos'è l'urina?

L'urina è il prodotto finale della escrezione dei reni. Attraverso questa vengono eliminati dall'organismo gli scarti metabolici solubili in acqua, per questo, l’analisi dei suoi contenuti ci dà importanti informazioni circa il buon funzionamento di altri organi. Una volta fuoriuscita dai reni, l’urina viene convogliata nella vescica per poi uscire attraversando un piccolo canale detto uretra. Per questo motivo, all’interno dell’urina troveremo sospese anche cellule derivanti dallo sfaldamento delle pareti di questi organi (epitelio urinario).


Come si svolge l'Esame Citologico Urinario?

L'esame si svolge con la raccolta da parte del paziente di campioni di urina per 3 giorni e la consegna al laboratorio analisi. Il paziente deve seguire una procedura per raccogliere correttamente i campioni e rendere il più possibile efficace l'indagine. Al termine delle analisi, sarà disponibile un referto che dovrà essere analizzato da un medico specialista.


Quanto dura l'esame?

In genere, l'esame prevede che il paziente raccolga in autonomia campioni urinari per 3 giorni e li consegni presso il laboratorio. L'analisi di laboratorio impiegherà alcuni giorni per la stesura di un referto d'indagine.


L'esame richiede una preparazione specifica? Ci sono controindicazioni?

L'esame richiede una preparazione specifica (consultabile qui) per il corretto prelievo delle urine. Non ci sono controindicazioni.