Cos'è l'urina?
L'urina è il prodotto finale della escrezione dei reni. Attraverso questa vengono eliminati dall'organismo gli scarti metabolici solubili in acqua, per questo, l’analisi dei suoi contenuti ci dà importanti informazioni circa il buon funzionamento di altri organi. Una volta fuoriuscita dai reni, l’urina viene convogliata nella vescica per poi uscire attraversando un piccolo canale detto uretra. Per questo motivo, all’interno dell’urina troveremo sospese anche cellule derivanti dallo sfaldamento delle pareti di questi organi (epitelio urinario).
Come si svolge l'Esame Citologico Urinario?
L'esame si svolge con la raccolta da parte del paziente di campioni di urina per 3 giorni e la consegna al laboratorio analisi. Il paziente deve seguire una procedura per raccogliere correttamente i campioni e rendere il più possibile efficace l'indagine. Al termine delle analisi, sarà disponibile un referto che dovrà essere analizzato da un medico specialista.
Quanto dura l'esame?
In genere, l'esame prevede che il paziente raccolga in autonomia campioni urinari per 3 giorni e li consegni presso il laboratorio. L'analisi di laboratorio impiegherà alcuni giorni per la stesura di un referto d'indagine.
L'esame richiede una preparazione specifica? Ci sono controindicazioni?
L'esame richiede una preparazione specifica (consultabile qui) per il corretto prelievo delle urine. Non ci sono controindicazioni.