Branca


Urologia

Prenotazione


Obbligatoria
Prenota ora

Regime


S.S.N. e Privato

Prep. esame


Apri PDF

Referto


Vedi dettagli

Sedi

Crocetta
Pianezza
San Donato

Esame Colturale Uretrale: Cos'è?

L'Esame Colturale Uretrale è un esame diagnostico analitico finalizzato a rilevare microrganismi che producono infezioni delle vie urinarie. In particolare, l'esame ha lo scopo di individuare l'agente patogeno e di testarne la sensibilità a farmaci diversi, in modo fa formulare un intervento farmacologico mirato ed efficace.

L'esame è diviso in due parti: il prelievo di un campione di materiale dall'orifizio esterno dell'uretra (canale terminale da cui fuoriesce l'urina) e la successiva analisi di laboratorio, che permette di identificare eventuali agenti eziologici e "colture" di batteri.

Quando è prescritto questo esame?

L'Esame Colturale Uretrale viene, generalmente, prescritto quando il medico urologo sospetta un'infezione a carico dell'uretra cioè dell'ultimo tratto delle vie urinarie. Le infezioni che riguardano le vie urinarie, se trascurate, possono portare a diversi disturbi o condizioni come:

  • impossibilità a urinare (blocco) nonostante sia presente lo stimolo;
  • minzione eccessivamente frequente (pollachiuria) e improvvisa urgenza a urinare;
  • minzione dolorosa (stranguria);
  • dolore in regione pelvica e lombare;
  • sangue presente nell'urina (ematuria);
  • urina purulenta (presenza di pus e cattivo odore);
  • infertilità (come concausa).

Come prenotare un Esame Colturale Uretrale a Torino e Pianezza?

Nelle sedi IRM di Pianezza, Torino San Donato e Torino Crocetta è possibile prenotare un Esame Colturale Uretrale con i nostri specialisti del reparto di Urologia.


Se necessiti di più informazioni sui nostri servizi contattaci al numero 011 966 2585 o scrivici a info@ricerchemediche.it
In alternativa, accedi all’area dedicata sul nostro sito e prenota ora la tua visita senza attese telefoniche.

Dove si trova l'uretra?

L'uretra è un organo a forma di tubo (o canale) che serve a trasportare l'urina dalla vescica fino all'esterno del corpo. Nell'uomo l'uretra è lunga circa 20 cm e il canale attraversa la prostata e il pene; oltre all'urina, l'uretra maschile trasporta anche il liquido seminale. Nella donna l'uretra è lunga circa 3/4 cm e mette in comunicazione la vescica con il meato uretrale. La sua apertura verso l'esterno del corpo è collocata tra il clitoride e l'orifizio vaginale.


Come si svolge l'Esame Uretrale?

L'esame è indolore e non invasivo. Si svolge in due parti:

  • tampone uretrale: in ambulatorio, il medico strofina un tampone (bastoncino cotonato simile a un cotton fioc) sulla superficie epiteliale dell'orifizio dell'uretra esterna per prelevare un campione di tessuto;
  • esame di laboratorio: il campione prelevato viene analizzato dai tecnici di laboratorio per stilare un referto della presenza batteriologica.

In genere, il tampone uretrale, insieme a quello vaginale/cervicale e talvolta a quello anale, rientra anche tra gli esami di profilassi e controllo durante la gravidanza.


Quanto dura l'esame?

L'esame del tampone uretrale dura pochi minuti, il tempo necessario per effettuare il prelievo. I tempi di rilascio del referto dipendono dal laboratorio e, in genere, sono comunicati al paziente nel momento dell'accettazione.


L'esame prevede una preparazione specifica? Ci sono controindicazioni?

L'esame prevede una preparazione specifica (consultabile qui) che comprende, ad esempio, l'astenersi dai rapporti sessuali per le 24 h precedenti. Non sono previste controindicazioni.