Dove si trova l'uretra?
L'uretra è un organo a forma di tubo (o canale) che serve a trasportare l'urina dalla vescica fino all'esterno del corpo. Nell'uomo l'uretra è lunga circa 20 cm e il canale attraversa la prostata e il pene; oltre all'urina, l'uretra maschile trasporta anche il liquido seminale. Nella donna l'uretra è lunga circa 3/4 cm e mette in comunicazione la vescica con il meato uretrale. La sua apertura verso l'esterno del corpo è collocata tra il clitoride e l'orifizio vaginale.
Come si svolge l'Esame Uretrale?
L'esame è indolore e non invasivo. Si svolge in due parti:
- tampone uretrale: in ambulatorio, il medico strofina un tampone (bastoncino cotonato simile a un cotton fioc) sulla superficie epiteliale dell'orifizio dell'uretra esterna per prelevare un campione di tessuto;
- esame di laboratorio: il campione prelevato viene analizzato dai tecnici di laboratorio per stilare un referto della presenza batteriologica.
In genere, il tampone uretrale, insieme a quello vaginale/cervicale e talvolta a quello anale, rientra anche tra gli esami di profilassi e controllo durante la gravidanza.
Quanto dura l'esame?
L'esame del tampone uretrale dura pochi minuti, il tempo necessario per effettuare il prelievo. I tempi di rilascio del referto dipendono dal laboratorio e, in genere, sono comunicati al paziente nel momento dell'accettazione.
L'esame prevede una preparazione specifica? Ci sono controindicazioni?
L'esame prevede una preparazione specifica (consultabile qui) che comprende, ad esempio, l'astenersi dai rapporti sessuali per le 24 h precedenti. Non sono previste controindicazioni.