Branca


Analisi Cliniche di Laboratorio

Prenotazione


Obbligatoria
Prenota ora

Regime


S.S.N. e Privato

Prep. esame


Nessuna

Referto


Vedi dettagli

Sedi

Crocetta
Pianezza
San Donato

Di cosa si occupa il laboratorio di Immunosierologia?

L'Immunosierologia studia le reazioni antigene-anticorpo e serve per la diagnosi e per monitorare l'evoluzione di patologie come epatite, AIDS, sifilide, anomalie di tiroide e della fertilità, marcatori tumorali e altro. In generale, la Sierologia é un ambito della Microbiologia e si occupa di argomenti come lo studio di batteri, virus, agenti parassiti e micosi.

Gli esami immunosierologici studiano il sangue e le sostanze in esso contenute che possano considerarsi utili per stabilire lo stato di salute del paziente. Nello specifico si analizza il siero, un liquido trasparente contenuto nel sangue.

Come funzionano le metodiche sierologiche?

Se da un lato gli approcci diagnostici diretti sono rivolti alla ricerca di possibili agenti infettivi (batteri, virus, funghi e parassiti) in vari materiali biologici con metodi microsopici, colturali, di biologia molecolare, spettrometria di massa e ricerca dell’antigene in vari modi, dall'altro le metodiche sierologiche prevedono una diagnosi indiretta e retrospettiva cercando la presenza di anticorpi prodotti in risposta allo stimolo generato dall’agente infettivo stesso. Infatti, gli anticorpi sono prodotti dal sistema immunitario e compaiono nel sangue con una latenza media di 10-15 giorni dal momento dell’infezione.

La diagnosi sierologica è applicata quindi alla ricerca di anticorpi verso responsabili di malattie batteriche (Pertosse, Sifilide, Tifo e Salmonellosi, Brucellosi, ecc. ), virali (AIDS, Epatiti, Rosolia, Mononucleosi, Herpes, COVID-19, ecc.), da funghi (Aspergillosi, ecc.) e da parassiti (Toxoplasmosi, Malaria, ecc.). La loro presenza, rilevata in un test sierologico, significa che c’é stata quella specifica infezione ed il soggetto, in questo caso, può essere definito sieropositivo.

Come prenotare un'analisi di Immunosierologia a Torino e Pianezza?

Nelle sedi IRM di Pianezza, Torino San Donato e Torino Crocetta puoi prenotare esami di analisi di chimica clinica e tossicologica con i nostri Medici e  Tecnici di laboratorio.


Se necessiti di più informazioni sui nostri servizi contattaci al numero 011 966 2585 o scrivici a info@ricerchemediche.it
In alternativa, accedi all’area dedicata sul nostro sito e prenota ora la tua visita senza attese telefoniche.

Come sono svolti gli esami?

Gli esami vengono effettuati da personale altamente specializzato e con macchinari all'avanguardia. L’attendibilità dei risultati è garantita attraverso calibrazioni, utilizzo di standard di riferimento e partecipazione a circuiti interlaboratori per il controllo di qualità.