Branca
Ortopedia
Regime

Prep. esame
Nessuna
Le infiltrazioni con terapia di viscosupplementazione consistono nell’iniezione intrarticolare di acido ialuronico, ovvero un’iniezione dell’acido direttamente all’interno dell’articolazione.
L’acido ialuronico è prodotto dal nostro corpo, ed è normalmente presente in moltissimi tessuti, nonché nel liquido sinoviale che riempe le cavità articolari, dove svolge un’azione lubrificante e protettrice delle strutture.
Con l’età la produzione dell’acido ialuronico da parte del corpo diminuisce, ma può anche scarseggiare a causa di eccessiva usura o di patologie, con conseguente sofferenza dell’articolazione e insorgenza del processo infiammatorio.
Esistono tipi diversi di acido ialuronico, che si differenziano in base al peso molecolare e alla funzione svolta.
Quello ad alto peso molecolare svolge un’azione lubrificante e di sostegno per le strutture dell’articolazione, mentre quello a basso peso molecolare principalmente funge da nutrimento per le cartilagini.
Le infiltrazioni con terapia di viscosupplementazione sono indicate in caso di patologie articolari di tipo degenerativo, come artrosi e condropatie, e aiutano a migliorare la sintomatologia dolorosa del paziente.
Generalmente vengono ripetute per cicli di 3 – 5 sedute settimanali, a discrezione dello specialista