Branca


Otorinolaringoiatria

Prenotazione


Obbligatoria
Prenota ora

Regime


S.S.N. e Privato

Prep. esame


Nessuna

Referto


Vedi dettagli

Sedi

Crocetta
Pianezza
San Donato

Cosa sono le Insufflazioni?

Le Insufflazioni con acqua termale (o Cateterismi o Insufflazioni tubariche) sono una procedura medica utilizzata per trattare alcuni problemi che riguardano l'orecchio interno e, in particolare, la Tuba di Eustachio quando siano presenti problemi di pressione dell'orecchio, fastidio all'orecchio e disfunzioni dell'udito.

Questa tecnica è molto efficace per trattare stati di infiammazioni cronici, o refrattari a terapie antibiotico-cortisoniche, e consiste nell’insufflazione (instillare) di acque termali nebulizzate direttamente nella tuba, mediante un catetere introdotto in una delle fosse nasali fino al raggiungimento dello sbocco rinofaringeo.

Le Insufflazioni con acqua termale sono una tecnica specifica per il miglioramento dei sintomi del disturbo e, anche quando la loro pratica non è risolutiva, permette comunque una drastica riduzione della terapia farmacologica. In generale, le insufflazioni creano un’azione antinfiammatoria, anticatarrale ed eutrofica (rigenerativa), grazie alla grande quantità di sali contenuti.

Cos'è la Tuba di Eustachio?

La Tuba di Eustachio è un canale che collega l’orecchio medio con la parte alta delle vie aeree (cavità nasali, paranasali, faringe e laringe). Grazie ad essa, si regolano gli scambi aerei fra orecchio ed ambiente esterno, permettendo la ventilazione della cassa timpanica e la sua protezione nei confronti di cambiamenti della pressione atmosferica, ad esempio durante le compensazioni di pressione in aereo o sotto l’acqua.

Inoltre, questa tuba permette il drenaggio delle secrezioni del timpano e la protegge da quelle rinofaringee. Per tutti questi motivi è importante che questo distretto mantenga un buono stato di salute in quanto eventuali complicazioni, spesso generate da presenza eccessiva di muco, e infiammazioni trascurate della tuba potrebbero portare a diminuzioni della capacità uditiva del soggetto, momentanee o permanenti.

Come si svolgono le Insufflazioni con acqua termale?

La procedura è indolore e non invasiva. Il medico infila delicatamente un piccolo catetere di plastica monouso nella fossa nasale fino ad arrivare in corrispondenza dell'apertura rinofaringea della tuba di Eustachio. Attraverso il catetere viene inviata prima dell'aria per allargare la tuba e poi viene nebulizzata una soluzione di acqua sulfurea (come un aerosol). Il medico specialista controlla l’apertura della tuba per mezzo di un particolare fonendoscopio inserito nel condotto uditivo esterno del paziente.

Quanto dura la terapia?

Una singola insufflazione può durare pochi minuti. Solitamente, al fine di garantire un effetto duraturo della metodica e una risoluzione del problema, è consigliato di eseguire almeno 6 insufflazioni.

Come prenotare un ciclo di Insufflazioni a Torino e Pianezza?

Nelle sedi IRM di Pianezza, Torino San Donato e Torino Crocetta puoi prenotare un ciclo di Insufflazioni con acqua termale con i nostri specialisti del reparto di Otorinolaringoiatria.


Se necessiti di più informazioni sui nostri servizi contattaci al numero 011 966 2585 o scrivici a info@ricerchemediche.it
In alternativa, accedi all’area dedicata sul nostro sito e prenota ora la tua visita senza attese telefoniche.

PRENOTA ORA CHIAMACI