Branca


Chirurgia Plastica

Prenotazione


Obbligatoria
Prenota ora

Regime


S.S.N. e Privato

Prep. esame


Nessuna

Referto


Vedi dettagli

Sedi

Crocetta
Pianezza
San Donato

Interventi in anestesia locale di asportazione nevi, lipomi

Gli interventi chirurgici in anestesia locale vengono eseguiti in regime ambulatoriale e non prevedono ricovero per il paziente. Infatti, la chirurgia ambulatoriale si occupa di svolgere interventi in anestesia locale, in un ambulatorio appositamente attrezzato e il paziente può essere dimesso alla fine della procedura chirurgica.

Cosa si intende per neoformazioni, nevi e lipomi?

Con il termine neoformazioni si intende formazioni cutanee o tessutali non presenti alla nascita, ma venutesi a formare successivamente a causa di una predisposizione genetica o di un agente esterno stimolante, come ad esempio radiazioni solari. La classificazione della neoformazione e la sua innocuità dipendono principalmente dall’organo interessato e dalla velocità di crescita. Infatti il tessuto neo formato è costituito da cellule non funzionali e aventi un ciclo di duplicazione diverso da quello fisiologico.

Inoltre, essendo costituite da cellule del corpo, non vengono riconosciute come “non-self” e quindi non subiscono il normale attacco immunitario da parte dei sistemi di difesa predisposti. La loro crescita non è dunque contrastata e per questo diventa indispensabile la rimozione chirurgica. L’invasività dell’intervento chirurgico ambulatoriale è proporzionata al tipo di tessuto coinvolto e all’estensione della neoformazione, ma la chirurgia può garantire il miglior risultato estetico possibile.

nei, conosciuti anche con il termine scientifico di nevi, sono delle macchie cutanee di piccole dimensioni che si formano a causa di un accumulo dei melanociti,  le cellule che producono melanina. Queste formazioni possono avere colori diversi, dal marrone scuro o nero ma anche dello stesso colore della pelle. Tra le tipologie più comuni di nei ci sono: nei melanociti giunzionali (colore marrone, piatti e tondi), nei melanociti dermici (poco colorati e in rilievo, peli sulla superficie), nei melanociti composti (marrone chiaro, sporgenti e a volte hanno peli sulla superficie).

I lipomi sono lesioni sottocutanee nodulari molli e mobili, costituite da adipociti (cellule del tessuto adiposo); la cute sovrastante appare normale. I lipomi sono molto comuni, benigni, e generalmente solitari, ma alcuni pazienti hanno lipomi multipli.

Come prenotare un intervento di asportazione nevi e lipomi a Torino e Pianezza?

Nelle sedi IRM di Pianezza, Torino San Donato e Torino Crocetta puoi prenotare un intervento di asportazione con i nostri specialisti del reparto di Chirurgia Plastica.


Se necessiti di più informazioni sui nostri servizi contattaci al numero 011 966 2585 o scrivici a info@ricerchemediche.it
In alternativa, accedi all’area dedicata sul nostro sito e prenota ora la tua visita senza attese telefoniche.

Come si svolge l'intervento?

L'intervento di rimozione di nei o lipomi avviene in ambulatorio. Prima dell'intervento è opportuno sottoporsi a una visita specialistica da parte del chirurgo che potrà predisporre eventuali esami pre operatori che diano informazioni più dettagliate circa il tipo e l’estensione di tessuto neo formato. A grandi linee, l'intervento di rimozione di neoformazioni viene preceduto da una disinfezione dell'area interessata e l'applicazione dell'anestesia locale. La formazione cutanea viene isolata con un telo sterile ed assieme ad essa viene rimossa, grazie al bisturi chirurgico, anche una piccola porzione di pelle circostante.


Quanto dura l'intervento di asportazione? Ci sono controindicazioni?

L'intervento ha una durata di circa 20-30 minuti in media. Nel caso la porzione di tessuto da rimuovere sia di medie o grandi dimensioni l'intervento potrebbe avere una durata maggiore. L’asportazione è indolore grazie all'anestesia locale e la sensibilità della zona torna nel giro di un paio d’ore.

My Agile Privacy

Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione. 

Puoi accettare, rifiutare o personalizzare i cookie premendo i pulsanti desiderati. 

Chiudendo questa informativa continuerai senza accettare.