Mammografia: cos’è?
La Mammografia è un esame diagnostico del seno che utilizza radiazioni ionizzanti (Raggi X) per individuare masse estranee e neoformazioni di diversa natura nel tessuto mammario interno.
Data l’importanza della diagnosi precoce del tumore al seno, l’esame è raccomandato a tutte le donne oltre i 50 anni di età come screening periodico, con frequenza variabile a seconda dell'età o dell'eventuale appartenenza a classi di rischio, come nel caso di predisposizione familiare. Nelle donne di età inferiore ai 50 anni si consiglia di fare l'ecografia del seno.
Quando fare la Mammografia?
Affinché l'esame risulti il più possibile esaustivo è meglio effettuarlo nella prima fase del ciclo mestruale. Invece, è bene evitarlo nel periodo premestruale perché, per la maggiore tensione mammaria, può risultare fastidioso. Le donne in gravidanza devono sottoporsi a mammografia solo se prescritta dal medico, mentre non vi sono controindicazioni durante l’allattamento.
Come si svolge l'esame?
L'esame può essere effettuato in piedi o in posizione seduta. La paziente è posta di fronte al mammografo, un macchinario composto da due lastre che comprimono gradualmente il seno. In questo modo, si uniforma lo spessore del tessuto analizzato, si aumenta la qualità dell'immagine e si riduce la dose di radiazioni impiegate per attraversarlo.
Al termine dell’esame, il medico specialista può escludere o meno la presenza di masse sospette e invitare la paziente ad approfondimenti diagnostici oppure a ripetere lo screening allo scadere dei 2 anni. Al termine dell'esame, la persona può riprendere le normali attività quotidiane.
In IRM abbiamo le migliori tecnologie diagnostiche per eseguire la Mammografia e ottenere immagini di alta qualità e in totale sicurezza per la paziente.
Quanto dura una Mammografia?
L'esame dura circa 10-15 minuti. In caso il medico ritenga necessaria un'indagine più approfondita, la durata dell'esame potrebbe aumentare.
L'esame richiede una preparazione specifica? Ci sono controindicazioni?
La Mammografia à un esame indolore e non invasivo. Viene eseguita in regime ambulatoriale e non necessita una preparazione preliminare. Tuttavia, nel giorno dell'esame è consigliato di non applicare lozioni o borotalco sotto le braccia o nella parte oggetto di indagine perché le microparticelle contenute potrebbero modificare la qualità della radiografia. Si suggerisce, inoltre, di indossare camicie o maglie con bottoni perché più facili da togliere.
È bene segnalare al medico eventuali cambiamenti notati sui seni e, se ci sono, casi di tumore in famiglia.
L'esame non presenta particolari controindicazioni. Tuttavia, la Mammografia prevede l'esposizione a una minima quantità di Raggi X e, in casi di ipersensibilità, può provocare un leggero fastidio dato dalla compressione del seno.
Mammografia: suggerimenti effettuare per l'esame
- Le donne che hanno un pacemaker esterno al muscolo cardiaco devono informare il radiologo;
- Le pazienti che hanno una protesi mammaria possono sottoporsi a Mammografia;
- Chi utilizza la pillola anticoncezionale è bene che si attenga ai consigli del ginecologo;
- Chi segue una terapia ormonale sostitutiva in menopausa non deve interromperla senza aver consultato il proprio senologo;
- In caso di problemi alla tiroide, non vi è alcuna controindicazione nell’effettuare lo screening.
Come prenotare una Mammografia a Torino e Pianezza?
Nelle sedi IRM di Pianezza e Torino Crocetta è possibile prenotare una Mammografia con i nostri specialisti del reparto di Senologia e Diagnostica per immagini.
In alternativa, accedi all’area dedicata sul nostro sito e prenota ora la tua visita senza attese telefoniche.
PRENOTA ORA CHIAMACI