Branca


Chirurgia Plastica

Prenotazione


Obbligatoria
Prenota ora

Regime


Privato

Prep. esame


Nessuna

Referto


Vedi dettagli

Sedi

Crocetta
Pianezza
San Donato

Cos'è la Mesoterapia?

In generale, la Mesoterapia è un trattamento ambulatoriale che consiste in iniezioni sottocutanee di farmaci specifici, somministrati in corrispondenza delle zone del corpo affette da una particolare problematica. Questa terapia infiltrativa è usata sia per alleviare il dolore intramuscolare che per altri scopi, tra cui il trattamento della cellulite.

La Mesoterapia per il trattamento della cellulite avviene attraverso un’iniezione sotto cutanea di un mix di farmaci specifici che consentono al corpo di espellere tossine e liquidi in eccesso tramite il sistema linfatico. Le sostanze iniettate penetrano fino al mesoderma, che è lo strato medio e profondo della pelle, da qui il nome Mesoterapia.

Per prolungare l’effetto della Mesoterapia si possono associare anche altri trattamenti come, ad esempio, massaggi linfodrenanti, bendaggi e pressoterapia.

Cos'è la cellulite?

Anche nota con il nome scientifico di Panniculopatia Edemato Fibro Sclerotica, la cellulite è una patologia che interessa il tessuto adiposo sottocutaneo e crea inestetismi sulla superficie della cute. Nella maggior parte dei casi, la cellulite è causata sia da una predisposizione individuale che da un eccesso tessuto adiposo (grasso).

In particolare, nello spazio tra il muscolo e l'epidermide si trovano le cellule adipose. Quando tali cellule trattengono le scorie e i liquidi in eccesso prodotte dal metabolismo si avvia una stasi della circolazione e un ingrossamento delle cellule stesse. Sulla pelle questo fenomeno crea la cosiddetta "buccia d'arancia" a causa delle zone in cui i liquidi e il grasso sono trattenuti.

Solitamente, la cellulite si manifesta soprattutto su fianchi, cosce, glutei e addome e può presentarsi in forma leggera o più severa, quando i noduli adiposi aumentano di grandezza e spesso sono dolorosi al tatto.

Quali sono le cause della cellulite?

Oltre a una predisposizione genetica, le cause che portano alla formazione della cellulite possono essere varie, ad esempio: alimentazione scorretta, sedentarietà, fumo e alcolici, stress, uso di indumenti che ostacolano la circolazione e  disfunzioni ormonali.

Come prenotare un trattamento di Mesoterapia a Pianezza?

Nella nostra sede IRM di Pianezza è possibile prenotare un trattamento di mesoterapia con i nostri specialisti del reparto di Chirurgia Plastica.


Se necessiti di più informazioni sui nostri servizi contattaci al numero 011 966 2585 o scrivici a info@ricerchemediche.it
In alternativa, accedi all’area dedicata sul nostro sito e prenota ora la tua visita senza attese telefoniche.

Come si svolge un trattamento di Mesoterapia?

La tecnica è minimamente invasiva e indolore. Consiste, infatti, in un’iniezione sottocutanea di farmaci ad azione antinfiammatoria, vascolare e lipolitica, che agiscono favorendo l'eliminazione dei liquidi in eccesso nella zona desiderata. Viene utilizzato una siringa con un ago corto e sottile (4-6 mm) che non arreca particolare fastidio al paziente. I trattamenti di Mesoterapia vengono effettuati da medici specialisti.


Quanto dura la Mesoterapia?

Il trattamento dura circa 10 minuti. Di norma, si effettuano in cicli da 10 sedute da ripetersi dopo 10-12 mesi.


Il trattamento richiede una preparazione specifica? Ci sono controindicazioni?

Per la Mesoterapia non è necessaria una preparazione specifica. Non si sono controindicazioni dirette legate alla tecnica di mesoterapia. Tuttavia, il trattamento non può essere effettuato se il paziente è allergico ai farmaci utilizzati oppure in caso di gravidanza e allattamento. Il rischio, seppur minimo, di incorrere in effetti collaterali indesiderati dovrebbe quindi essere sempre previsto comunicando preventivamente al medico eventuali condizioni patologiche o allergiche che potrebbero creare complicanze anche gravi dopo il trattamento.