Cosa sono le aderenze pupillari?
Le aderenze pupillari (o sinechie) sono fasci di tessuto fibroso che si formano tra l’iride e le altre strutture della camera anteriore dell’occhio in seguito a processi infiammatori. In generale, le aderenze possono essere considerate come delle cicatrici interne che connettono aree anatomiche normalmente non collegate. Se si formano nel bulbo oculare interno, possono evidenziarsi come deformazioni dell’iride (orlo pupillare non rotondo). Tali deformazioni portano spesso a disturbi visivi come fotofobia e abbagliamento.
Inoltre. le aderenze pupillari possono provocare opacizzazioni della cornea nella zona di contatto con i tessuti sottostanti. Possono anche essere causa di aumento della pressione oculare, per occlusione dell’angolo camerurale, con diminuzione del drenaggio dell’umore acqueo.
Quando vanno rimosse le aderenze pupillari?
Nella maggior parte dei casi, le aderenze sono una complicanza postoperatoria della chirurgia della cataratta o dell'intervento per lenti oculari.
Nel caso le aderenze si sviluppino fra l’iride ed il cristallino artificiale (IOL) esse prendono il nome di sinechie iridolenticolari e possono provocare una parziale dislocazione della IOL e/o creare un cercine fibroso che interferisce con la visione limitando il campo visivo e creando fenomeni di abbagliamento legati alla midriasi fissa cicatriziale. Se le aderenze si formano tra iride e cornea sono chiamate sinechie iridocorneali e possono determinare distorsioni della pupilla con conseguenti disturbi visivo.
Come si svolge l'intervento?
Il medico fa accomodare il paziente sul lettino e in posizione supina. L’intervento è ambulatoriale, e viene effettuato previa instillazione di gocce oculari anestetiche per garantire il totale comfort. Il medico può utilizzare uno strumento laser per la rimozione delle aderenze.
Quanto dura?
L'intervento può durare pochi minuti.
Bisogna seguire una preparazione particolare? Ci sono controindicazioni?
L'intervento di rimozione non richiede una preparazione particolari. Per un paziente in buono stato di salute non presenta controindicazioni. Il recupero postoperatorio è immediato e il paziente può tornare a svolgere le normali attività quotidiane.
Come prenotare una rimozione di aderenze pupillari a Torino e Pianezza?
Nelle sedi IRM di Pianezza e Torino San Donato è possibile prenotare un intervento di Rimozione di aderenze pupillari con i nostri specialisti del reparto di Oculistica.
In alternativa, accedi all’area dedicata sul nostro sito e prenota ora la tua visita senza attese telefoniche.
PRENOTA ORA CHIAMACI