Branca


Otorinolaringoiatria

Prenotazione


Obbligatoria
Prenota ora

Regime


S.S.N. e Privato

Prep. esame


Nessuna

Referto


Immediato

Sedi

Crocetta
Pianezza
San Donato
Dottoressa e paziente con strumento per il naso.

Rinofibroscopia

Cos'è la Rinofibroscopia?

La Rinofibroscopia è un esame diagnostico che permette una corretta visualizzazione del tratto respiratorio e di alcune zone solitamente inaccessibili durante la normale visita dal medico otorino. L'esame permette di rilevare l’eventuale presenza di ostruzioni patologiche nelle vie aeree superiori.

Uno dei principali motivi per cui si consiglia di sottoporsi a questo esame è la presenza di frequenti apnee notturne durante il sonno. Le apnee notturne, oltre e disturbare fortemente la qualità del sonno, portano anche a una riduzione dell’ossigenazione del sangue, con conseguenti problematiche anche gravi che interessano l'apparato cardiovascolare e cerebrale.

Quando viene prescritta la Rinofibroscopia?

In genere, questo esame può essere prescritto per la valutazione della sinusite cronica e i polipi o patologie oncologiche di vario tipo localizzati nell'area del naso.

Come prenotare una Rinofibroscopia a Torino e Pianezza?

Nelle sedi IRM di Pianezza, Torino San Donato e Torino Crocetta è possibile prenotare una Rinofibroscopia con i nostri specialisti del reparto di Otorinolaringoiatria.


Se necessiti di più informazioni sui nostri servizi contattaci al numero 011 966 2585 o scrivici a info@ricerchemediche.it
In alternativa, accedi all’area dedicata sul nostro sito e prenota ora la tua visita senza attese telefoniche.

Come si svolge una Rinofibroscopia?

Durante la Rinofibroscopia si esegue la manovra di Müller che serve a individuare il punto in cui la parete faringea collassa durante l’inspirazione, bloccando quindi il passaggio dell’aria. La tecnica utilizza l’inserimento di un endoscopio (o rinofibroscopio) rigido o flessibile, che permette di visualizzare il distretto interessato dell’apparato respiratorio, successivamente si tappa il naso e la bocca al paziente, e gli si chiede di inspirare con forza. Durante questa inspirazione forzata si può osservare il punto del collasso della parete faringea e la sua entità e, dunque, la relativa riduzione del flusso di aria che ne deriva.


Quanto dura?

L'esame ha una durata indicativa intorno ai 15-30 minuti. Tuttavia, la durata dipende dalle condizioni del paziente o da eventuali indagini approfondite da aggiungere.


Bisogna seguire una preparazione specifica? Ci sono controindicazioni?

Per l'esame non è prevista una preparazione specifica. Non ci sono controindicazioni nel paziente in buono stato di salute.