Branca


Fisiokinesiterapia

Prenotazione


Obbligatoria
Prenota ora

Regime


S.S.N. e Privato

Prep. esame


Nessuna

Referto


Vedi dettagli

Sedi

Pianezza
Un fisioterapista fa una terapia al ginocchio con uno strumento.

Ultrasuonoterapia: cos'è?

La terapia a ultrasuoni è un trattamento fisioterapico che utilizza vibrazioni acustiche ad altra frequenza per stimolare i tessuti biologici. Gli ultrasuoni generano calore e favoriscono una serie di effetti terapeutici. La una tecnica è non invasiva e gli ultrasuoni riescono a propagarsi attraverso i tessuti del corpo andando ad agire sulla zona affetta dal dolore. Principalmente svolgono un'azione antinfiammatoria e analgesica.

Quando sono prescritti gli ultrasuoni?

La terapia e ultrasuoni è indicata per trattare varie condizioni muscolo-scheletriche come, ad esempio: tendiniti, lesioni e distorsioni muscolari, artrosi, cicatrici cheloidee. L'ultrasuonoterapia è prescritta in ambito riabilitativo per promuovere il recupero fisico a seguito di traumi, aderenze post-chirurgiche o patologie muscolo-scheletriche. Tuttavia, una valutazione del medico fisiatra è essenziale per determinare l'idoneità del trattamento.

Come prenotare una terapia a ultrasuoni a Pianezza?

Nella sede IRM di Pianezza puoi prenotare una seduta ultrasuoni con i nostri specialisti del reparto di Recupero e Riabilitazione Funzionale.


Se necessiti di più informazioni sui nostri servizi contattaci al numero 011 966 2585 o scrivici a info@ricerchemediche.it
In alternativa, accedi all’area dedicata sul nostro sito e prenota ora la tua visita senza attese telefoniche.

Come si svolge la terapia a ultrasuoni?

Il trattamento si svolge durante una seduta di fisioterapia strumentale. Dopo aver fatto accomodare il paziente sul lettino fisioterapico, il fisioterapista prepara lo strumento. La terapia può essere applicata per contatto diretto o per immersione. Nel primo caso viene applicato un gel conduttivo sulla cute e la sonda a ultrasuoni viene passata a contatto con l'area dolorante. Per mani e piedi è anche possibile effettuare il trattamento in immersione.


Quanto dura una seduta di ultrasuoni?

La seduta di ultrasuoni può durare, in media, dai 10 ai 15 minuti.


Il trattamento prevede una preparazione specifica? Ci sono controindicazioni?

Non è prevista una preparazione specifica. Non ci sono controindicazioni nel paziente in buono stato di salute. Tuttavia, in alcuni casi la terapia è controindicata. Alcuni casi sono, ad esempio: pazienti affetti da tromboflebiti, osteoporosi nella zona dolorante, miocardiopatie, pacemaker e stato di gravidanza la terapia.