Branca


Allergologia

Prenotazione


Obbligatoria
Prenota ora

Regime


S.S.N. e Privato

Prep. esame


Nessuna

Referto


Immediato

Sedi

Crocetta
Pianezza
San Donato
braccio del paziente con test allergico per reazione cutanea.

Che cos’è la visita allergologica?

La visita allergologica  viene eseguita dal medico specialista in Allergologia, che valuta la possibile natura allergica dei sintomi allergici del paziente e può prescrivere esami di approfondimento e/o formulare una terapia specifica.

Quando sottoporsi a un visita allergologica?

Se il paziente presenta sintomi allergici la visita può essere utile per:

  • Identificare gli allergeni responsabili: con anamnesi e test specifici;
  • Elaborare un piano terapeutico o di prevenzione: terapia farmacologica o immunoterapia specifica;
  • Prevenire complicazioni: il medico può consigliare su come gestire allergie croniche, riducendo il rischio di reazioni gravi;
  • Trattare sintomi specifici: per condizioni come riniti e naso chiuso, dermatiti e asma.

Di norma, una prima visita è mirata a individuare gli allergeni e, per i soggetti cronici, si consiglia di sottoporsi a visite di controllo periodiche per monitorare le terapie in atto.

Come prenotare una visita allergologica a Torino e Pianezza?

Nelle sedi IRM di Pianezza, Torino San Donato e Torino Crocetta puoi prenotare questo tipo di visita specialistica con i nostri specialisti del reparto di Allergologia. 


Se necessiti di più informazioni sui nostri servizi contattaci al numero 011 966 2585 o scrivici a info@ricerchemediche.it
In alternativa, accedi all’area dedicata sul nostro sito e prenota ora la tua visita senza attese telefoniche.

Come si svolge la visita allergologica?

La visita allergologica si svolge in ambulatorio. Inizialmente, il medico effettua un'attenta anamnesi in cui al paziente viene chiesto di descrivere i sintomi allergici e, in generale, sono raccolte le informazioni sullo stato di salute generale e su eventuali fattori di rischio. Di norma i sintomi allergici possono essere di natura respiratoria, dermatologica, oculare o gastrointestinale. Nella seconda parte della visita, li medico può somministrare al paziente dei test clinici o prescriverne alcuni. Ad esempio, può prescrivere un test allergologico basato su campione ematico.


Quanto dura una visita allergologica?

La visita dura in media dai 15 ai 30 minuti. In genere, la durata dipende dalle condizioni del paziente e dalla possibilità di effettuare esami diagnostici.


La visita prevede una preparazione preliminare?

Per questo tipo di visita non è prevista una preparazione preliminare da parte del paziente. Se in fase di prenotazione vengono indicati anche dei test da effettuare è possibile che i test richiedano una preparazione. In tal caso, si consiglia di chiedere maggiori informazioni al momento della prenotazione.