Branca


Andrologia

Prenotazione


Obbligatoria
Prenota ora

Regime


Privato

Prep. esame


Nessuna

Referto


Immediato

Sedi

Crocetta
Pianezza
San Donato
Un paziente va dal medico per disfunzioni erettili.

Che cos’è la visita andrologica?

La visita andrologica viene eseguita dal medico specialista in Andrologia, che si occupa dell'apparato genito-urinario maschile. La visita serve a prevenire, diagnosticare e monitorare patologie come la disfunzione erettile, l'eiaculazione precoce, il varicocele, la fimosi e altre problematiche andrologiche. Può anche essere utile per controllare l'evolversi di condizioni già note o per individuare alterazioni al corretto funzionamento genitale che richiedono interventi mirati.

Se il soggetto presenta anche disturbi urologici o ha più di 50 anni, l'esame generalmente comprende anche l'esplorazione rettale per valutare lo stato di salute della prostata ed escludere la presenza di malattie venose anali (come emorroidi).

 

Quando sottoporsi a un visita andrologica?

Se il paziente presenta sintomi legati all'apparato genitale e riproduttivo la visita può essere utile per:

  • Problemi di fertilità: se si hanno difficoltà nel concepimento;
  • Disfunzione erettile: problemi a raggiungere o mantenere un'erezione;
  • Problemi ormonali: sintomi come riduzione della libido, perdita di massa muscolare o affaticamento eccessivo;
  • Malformazioni genitali.

Anche in assenza di sintomi specifici, gli uomini sopra i 40-45 anni dovrebbero considerare di sottoporsi a una visita andrologica periodicamente per monitorare la salute sessuale e riproduttiva. Inoltre, se in famiglia esistono casi di malattie sessuali o andrologiche potrebbe essere utile un controllo preventivo.

Come prenotare una visita andrologica Torino e Pianezza?

Nelle sedi IRM di Pianezza, Torino San Donato e Torino Crocetta è possibile prenotare questo tipo di visita specialistica con i nostri specialisti del reparto di Andrologia. 


Se necessiti di più informazioni sui nostri servizi contattaci al numero 011 966 2585 o scrivici a info@ricerchemediche.it
In alternativa, accedi all’area dedicata sul nostro sito e prenota ora la tua visita senza attese telefoniche.

Come si svolge la visita andrologica?

La visita andrologica si svolge in ambulatorio. Inizialmente, il medico effettua un'attenta anamnesi in cui al paziente viene chiesto di descrivere i sintomi e, in generale, sono raccolte le informazioni sullo stato di salute generale e su eventuali fattori di rischio. Il medico effettua un esame fisico che prevede l'osservazione e la palpazione dei testicoli e pene per verificarne forma, aspetto e dimensioni. nei pazienti con più di 50 anni o con sintomi specifici, può essere eseguita una valutazione della salute della prostata.


Quanto dura una visita andrologica?

La visita dura in media dai 15 ai 30 minuti. In genere, la durata dipende dalle condizioni del paziente e dalla possibilità di effettuare esami diagnostici.


La visita prevede una preparazione preliminare?

Per questo tipo di visita non è prevista una preparazione preliminare da parte del paziente. Se in fase di prenotazione vengono indicati anche dei test da effettuare è possibile che i test richiedano una preparazione. In questo caso, si consiglia di chiedere informazioni al momento della prenotazione.