Cos'è la flebite?
La flebite è una patologia che si causa un’infiammazione delle pareti dei vasi sanguigni, in particolare delle vene, il cui esito è spesso un trombo che non consente il sangue di fluire normalmente.
Come si svolge la visita flebologica?
La visita flebologica si svolge in ambulatorio. Inizialmente, il medico effettua un'attenta anamnesi in cui sono raccolte le informazioni sullo stato di salute del paziente, la storia clinica per individuare eventuali fattori di rischio ed eventuale sintomatologia.
Per una diagnosi completa durante la visita flebologica, il medico specialista può procedere a ulteriori accertamenti con la prescrizione di un ecocolordoppler. L'esame è non invasivo e indolore. Serve per osservare lo stato dei vasi sanguigni (arterie, grossi vasi addominali, tronchi sovraaortici, sistema venoso) e di studiare il flusso di sangue.
Quanto dura una visita flebologica?
La visita dura in media dai 15 ai 30 minuti. In genere, la durata dipende dalle condizioni del paziente e dalla possibilità di effettuare esami diagnostici o trattamenti.
La visita prevede una preparazione preliminare?
Per questo tipo di visita non è prevista una preparazione preliminare da parte del paziente. Se in fase di prenotazione vengono indicati anche dei test da effettuare è possibile che i test richiedano una preparazione. In questo caso, si consiglia di chiedere informazioni al momento della prenotazione. È consigliato portare eventuali esami precedenti e /o referti medici.