Branca


Flebologia

Prenotazione


Obbligatoria
Prenota ora

Regime


S.S.N. e Privato

Prep. esame


Nessuna

Referto


Immediato

Sedi

Crocetta
Pianezza
San Donato

Cos'è la visita flebologica?

La visita flebologica è rivolta soggetti che accusino problemi circolatori limitatamente alle vene e al sistema linfatico. I disturbi più comuni sono la dilatazione dei capillari, la presenza di vene varicose e la flebite.

La flebite (o tromboflebite) è un'infiammazione di una vena che si manifesta a causa di  un trombo. L'ostruzione di una o più vene spesso colpisce gli arti inferiori.

Oltre che per motivi di salute, la visita flebologica può essere interessata a trattare gli inestetismi degli arti inferiori, dovuti a patologie circolatorie.

Quando è utile una visita flebologica?

La visita flebologica serve per raccogliere informazioni e formulare una diagnosi nel soggetto che presenta un problema al sistema circolatorio venoso. Le patologia più comuni sono vene varicose e angiomi. Queste possono causare eventi flebotrombici o tromboflebici (a seconda della causa) e ulcere varicose che possono provocare lesioni, dolore e sanguinamento.

Come prenotare una visita flebologica a Torino e Pianezza?

Nelle sedi IRM di Pianezza, Torino San Donato e Torino Crocetta è possibile prenotare questo tipo di visita specialistica con i nostri specialisti del reparto di Flebologia.


Se necessiti di più informazioni sui nostri servizi contattaci al numero 011 966 2585 o scrivici a info@ricerchemediche.it
In alternativa, accedi all’area dedicata sul nostro sito e prenota ora la tua visita senza attese telefoniche.

Cos'è la flebite?

La flebite è una patologia che si causa un’infiammazione delle pareti dei vasi sanguigni, in particolare delle vene, il cui esito è spesso un trombo che non consente il sangue di fluire normalmente.


Come si svolge la visita flebologica?

La visita flebologica si svolge in ambulatorio. Inizialmente, il medico effettua un'attenta anamnesi in cui sono raccolte le informazioni sullo stato di salute del paziente, la storia clinica per individuare eventuali fattori di rischio ed eventuale sintomatologia.
Per una diagnosi completa durante la visita flebologica, il medico specialista può procedere a ulteriori accertamenti con la prescrizione di un ecocolordoppler. L'esame è non invasivo e indolore. Serve per osservare lo stato dei vasi sanguigni (arterie, grossi vasi addominalitronchi sovraaorticisistema venoso) e di studiare il flusso di sangue.


Quanto dura una visita flebologica?

La visita dura in media dai 15 ai 30 minuti. In genere, la durata dipende dalle condizioni del paziente e dalla possibilità di effettuare esami diagnostici o trattamenti.


La visita prevede una preparazione preliminare?

Per questo tipo di visita non è prevista una preparazione preliminare da parte del paziente. Se in fase di prenotazione vengono indicati anche dei test da effettuare è possibile che i test richiedano una preparazione. In questo caso, si consiglia di chiedere informazioni al momento della prenotazione. È consigliato portare eventuali esami precedenti e /o referti medici.