Branca


Gastroenterologia

Prenotazione


Obbligatoria
Prenota ora

Regime


S.S.N. e Privato

Prep. esame


Nessuna

Referto


Immediato

Sedi

Crocetta
Pianezza
San Donato
Un paziente soffre di gastrite.

Cos'è la visita gasroenterologica?

La visita gastroenterologica, condotta da un medico gastroenterologo, ha lo scopo di determinare il quadro clinico del paziente sull'apparato digerente e, in particolare, su esofago, stomaco e intestino.

Di norma, la visita serve a diagnosticare, al trattamento e al monitoraggio di patologie come reflusso gastroesofageo, gastrite, colite, ulcera, diverticoli, celiachia e sindrome del colon irritabile.

Quando sottoporsi a un visita gastroenterologica?

La visita serve ad accertarsi di eventuali e sospette patologie dell'apparato digerente. Di norma, viene prescritta quando il paziente presenti alcuni sintomi come, ad esempio:

  • Dolori addominali cronici e di alta intensità;
  • Gonfiore eccessivo all'addome o bruciore di stomaco persistente;
  • Difficoltà nella digestione;
  • Nausea o vomito;
  • Cambiamenti nelle abitudini intestinali, come diarrea o stitichezza;
  • Sangue nelle feci;
  • Perdita di peso inspiegabile.

Durante la visita, lo specialista potrà richiedere di eseguire degli accertamenti quali: gastroscopia, colonscopia, rettoscopia, esami del sangue, delle urine e/o parassitologici.  Inoltre, può prescrivere esami diagnostici ecografici o radiologici a seconda dell'entità patologica sospettata.

Come prenotare una visita gastroenterologica a Torino e Pianezza?

Nelle sedi IRM di Pianezza, Torino San Donato e Torino Crocetta è possibile prenotare questo tipo di visita specialistica con i nostri specialisti del reparto di Gastroenterologia.


Se necessiti di più informazioni sui nostri servizi contattaci al numero 011 966 2585 o scrivici a info@ricerchemediche.it
In alternativa, accedi all’area dedicata sul nostro sito e prenota ora la tua visita senza attese telefoniche.

Come si svolge la visita gastroenterologica?

La visita gastroenterologica si svolge in ambulatorio. Inizialmente, il medico effettua un'attenta anamnesi in cui sono raccolte le informazioni sullo stato di salute del paziente, la storia clinica per individuare eventuali fattori di rischio ed eventuale sintomatologia. Inoltre, il medico gastroenterologo può far sdraiare il paziente sul lettino ambulatoriale ed eseguire manovre di palpazioni nella zona addominale.
A livello diagnostico, il medico può anche prescrivere degli esami di approfondimento come ecografia all'addome, endoscopia, esami del sangue.


Quanto dura una visita gastroenterologica?

La visita dura in media dai 15 ai 30 minuti. In genere, la durata dipende dalle condizioni del paziente e dalla possibilità di effettuare esami diagnostici o trattamenti.


La visita prevede una preparazione preliminare?

Per questo tipo di visita non è prevista una preparazione preliminare da parte del paziente. Se in fase di prenotazione vengono indicati anche dei test da effettuare è possibile che i test richiedano una preparazione. In questo caso, si consiglia di chiedere informazioni al momento della prenotazione. È consigliato portare eventuali esami precedenti e /o referti medici.