Come si svolge la visita ginecologica?
La visita ginecologica si svolge in ambulatorio ed è totalmente indolore. Inizialmente, il medico ginecologo effettua un'attenta anamnesi (o colloquio informativo) in cui sono raccolte le informazioni sullo stato di salute della paziente, la storia clinica per individuare eventuali fattori di rischio ed eventuale sintomatologia. La seconda parte della visita prevede l'ispezione esterna e interna dei genitali. Dopo aver fatto accomodare la paziente sull'apposito lettino e in posizione ginecologica, il medico esegue un'attenta osservazione esterna degli organi genitali e un controllo interno, inserendo lo speculum (divaricatore).
Al termine della visita, la paziente può porre domande e chiedere maggiori spiegazioni anche riguardo a corretti stili di vita e comportamenti a rischio (contraccezione, abitudini igieniche, etc.).
Quanto dura una visita ginecologica?
La visita dura in media dai 15 ai 30 minuti. In genere, la durata dipende dalle condizioni del paziente e dalla possibilità di effettuare esami diagnostici o trattamenti.
La visita prevede una preparazione preliminare?
Per questo tipo di visita non è prevista una preparazione preliminare da parte del paziente. Se in fase di prenotazione vengono indicati anche dei test da effettuare è possibile che i test richiedano una preparazione. In questo caso, si consiglia di chiedere informazioni al momento della prenotazione. È consigliato portare eventuali esami precedenti e /o referti medici.