Branca


Ginecologia

Prenotazione


Obbligatoria
Prenota ora

Regime


S.S.N. e Privato

Prep. esame


Nessuna

Referto


Immediato

Sedi

Crocetta
Pianezza
San Donato

Cos'è la visita ginecologica?

La visita ginecologica è un controllo medico che serve a valutare lo stato di salute dell'apparato genitale femminile. Il ginecologo si occupa sia di verificare il corretto funzionamento dell'apparato genitale che di particolari condizioni come lo stato in gravidanza o problemi di infertilità femminile.

Quando è utile una visita ginecologica?

Lo scopo della visita ginecologica è quello di rilevare o escludere eventuali patologie o disturbi. Di norma, nella paziente in buono stato di salute è consigliata una visita ginecologica annuale. Invece, quando sono presenti sintomi persistenti come dolore o fastidio nella zona genitale è bene rivolgersi al ginecologo. Altri sintomi possono includere, ad esempio: perdite vaginali, prurito intimo, dolori durante i rapporti sessuali, ciclo mestruale irregolare, mestruazioni dolorose e/o dolori pelvici o addominali costanti. Inoltre, il medico ginecologo può prescrivere o effettuare eventuali esami diagnostici come l'ecografia transvaginale.

In generale, il ginecologo è specializzato in ogni aspetto della salute femminile in tutte le età come. Infatti, durante la visita ginecologica possono essere valutati, ad esempio;

  • Test di screening per il tumore alla cervice (PAP test o HPV test);
  • Monitoraggio della gravidanza;
  • Indagini diagnostiche mirate (colposcopia);
  • Intervento chirurgici ambulatoriali (asportazione di fibromi e miomi, etc.);
  • Prescrizione di terapie farmacologiche.

Come prenotare una visita ginecologica a Pianezza?

Nella sede IRM di Pianezza è possibile prenotare questo tipo di visita ginecologica con i nostri specialisti del reparto di Ginecologia.


Se necessiti di più informazioni sui nostri servizi contattaci al numero 011 966 2585 o scrivici a info@ricerchemediche.it
In alternativa, accedi all’area dedicata sul nostro sito e prenota ora la tua visita senza attese telefoniche.

Come si svolge la visita ginecologica?

La visita ginecologica si svolge in ambulatorio ed è totalmente indolore. Inizialmente, il medico ginecologo effettua un'attenta anamnesi (o colloquio informativo) in cui sono raccolte le informazioni sullo stato di salute della paziente, la storia clinica per individuare eventuali fattori di rischio ed eventuale sintomatologia. La seconda parte della visita prevede l'ispezione esterna e interna dei genitali. Dopo aver fatto accomodare la paziente sull'apposito lettino e in posizione ginecologica, il medico esegue un'attenta osservazione esterna degli organi genitali e un controllo interno, inserendo lo speculum (divaricatore).
Al termine della visita, la paziente può porre domande e chiedere maggiori spiegazioni anche riguardo a corretti stili di vita e comportamenti a rischio (contraccezione, abitudini igieniche, etc.).


Quanto dura una visita ginecologica?

La visita dura in media dai 15 ai 30 minuti. In genere, la durata dipende dalle condizioni del paziente e dalla possibilità di effettuare esami diagnostici o trattamenti.


La visita prevede una preparazione preliminare?

Per questo tipo di visita non è prevista una preparazione preliminare da parte del paziente. Se in fase di prenotazione vengono indicati anche dei test da effettuare è possibile che i test richiedano una preparazione. In questo caso, si consiglia di chiedere informazioni al momento della prenotazione. È consigliato portare eventuali esami precedenti e /o referti medici.