Branca


Otorinolaringoiatria

Prenotazione


Obbligatoria
Prenota ora

Regime


S.S.N. e Privato

Prep. esame


Nessuna

Referto


Immediato

Sedi

Crocetta
Pianezza
San Donato
Il dottore controlla l'orecchio della paziente con lo strumento. La salute dell'udito è importante.

Cos'è la visita otorinolaringoiatrica?

La visita otorinolaringoiatrica (o ORL) viene eseguita dal medico specialista in Otorinolaringoiatria e serve per diagnosticare, trattare e monitorare le patologie del distretto testa-collo. In generale, la visita consente di studiare  lo stato di salute di nasoorecchiefaringe, laringe e altre strutture interne. In particolare, il medico osserva il funzionamento dell'orecchio (capacità uditiva ed equilibrio), del naso (capacità respiratoria)  e della gola (capacità di deglutizione e voce).

Quando è utile una visita otorinolaringoiatrica?

Di norma, la visita otorinolaringoiatrica è utile per rilevare o escludere patologie specifiche del distretto testa-collo come, ad esempio:

  • Malformazioni o malattie del palato;
  • Vertigini, nausea, giramenti di testa e sbandamento;
  • Disfagia (difficoltà nella deglutizione);
  • Russamento e apnee notturne;
  • Faringiti, tracheiti, laringiti o tonsilliti ricorrenti;
  • Otiti, acufeni, riduzione della capacità uditiva, tappi di cerume;
  • Polipi nasali, rinite o sinusite cronica, difficoltà respiratorie, deviazione del setto nasale.

A partire dalla diagnosi del medico otorinolaringoiatra può essere consigliato di consultare e coinvolgere altri specialisti come, ad esempio,  il neurologo o il fisiatra. In caso di patologie che compromettono le capacità motorie e l'equilibrio del soggetto può essere consigliata una terapia di recupero vestibolare.

Come prenotare una visita otorinolaringoiatrica a Torino e Pianezza?

Nelle sedi IRM di Pianezza, Torino San Donato e Torino Crocetta è possibile prenotare questo tipo di visita specialistica con i nostri specialisti del reparto di Otorinolaringoiatria.


Se necessiti di più informazioni sui nostri servizi contattaci al numero 011 966 2585 o scrivici a info@ricerchemediche.it
In alternativa, accedi all’area dedicata sul nostro sito e prenota ora la tua visita senza attese telefoniche.

Come si svolge la visita otorinolaringoiatrica?

La visita otorinolaringoiatrica si svolge in ambulatorio. Inizialmente, il medico effettua un'attenta anamnesi in cui al paziente viene chiesto di descrivere i sintomi e, in generale, sono raccolte le informazioni sullo stato di salute generale e su eventuali fattori di rischio. La visita può proseguire con uno o più esami volti a ispezionare orecchio, naso e altre strutture del distretto testa-collo. Ad esempio, in base alla problematica il medico può effettuare:

  • Esame visivo dell'orecchio esterno con l'otoscopio;
  • Ispezione del cavo orale;
  • Osservazione delle alte vie aeree mediante il fibroscopio;
  • Ispezione del naso attraverso lo speculum nasale;
  • Palpazione del collo per osservare la tiroide, le ghiandole salivari e i linfonodi.

Inoltre, nel caso in cui il medico lo ritenga necessario possono essere prescritti ulteriori accertamenti come: test audiologici (test impedenzometrici, test audiometrici, test otovestibolari), esami laringoscopici e rinoendoscopici, test radiologici ecografici specifici e/o consulti con altri specialisti.


Quanto dura una visita otorinolaringoiatrica ?

La visita dura in media dai 15 ai 30 minuti. In genere, la durata dipende dalle condizioni del paziente e dalla possibilità di effettuare esami diagnostici.


La visita prevede una preparazione preliminare?

In genere, per la visita otorinolaringoiatrica non è prevista una preparazione preliminare da parte del paziente. Se in fase di prenotazione vengono indicati anche dei test da effettuare è possibile che i test richiedano una preparazione. In questo caso, si consiglia di chiedere informazioni al momento della prenotazione.