IRM è in grado di fornire – ai pazienti asintomatici - i prelievi necessari per ricercare l'infezione da SARS-CoV-2, il coronavirus che causa il COVID-19. IRM dispone della possibilità di eseguire:

  • TEST SIEROLOGICO QUANTITATIVO: Il test serve per sapere se è avvenuta o se è in atto un’infezione da SARS-Cov-2. Questa infezione, infatti, può essersi presentata senza alcun sintomo o con lievi sintomi a cui si potrebbe non aver dato importanza. I test possono dare utili indicazioni circa un eventuale contatto del paziente con il virus, attraverso la misurazione degli anticorpi IgM e IgG nel sangue. Il test può essere utilizzato come indagine complementare alla ricerca diretta di SARS-Cov-2 nel distretto orofaringeo e delle vie respiratorie, in pazienti senza sintomi di malattia (asintomatici), anche al fine di contribuire a prevenire la trasmissione del virus. I kit diagnostici utilizzati per il test sierologico quantitativo, sia con metodologia ELISA che CLIA, hanno l’approvazione della Comunità Europea, così come testimonia il marchio CE, e possiedono una sensibilità ed una specificità dal 95% al 99%.
  • TAMPONE ORONASOFARINGEO MOLECOLARE: atto ad evidenziare la presenza di materiale genetico (Rna) del virus. Viene eseguito su un campione prelevato con un tampone a livello oronasofaringeo e analizzato attraverso metodi molecolari di real-time RT-PCR (Reverse transcription-Polymerase chain reaction).
    La tecnica "PCR", utilizzata in biologia molecolare, consente di moltiplicare il materiale genetico contenuto nel campione prelevato, che – a contatto con reattivi e strumenti dedicati – potrà rilevare la carica virale.
    Attualmente è il test più affidabile per la diagnosi di SARS-CoV-2 e raggiunge la sua efficacia quando si effettua su soggetti che hanno una probabilità di infezione superiore al 15%.
  • TAMPONE RAPIDO o Test rapido antigenico: è il più economico. Rileva - tramite tampone nasofaringeo - la presenza di proteine virali (antigeni) del coronavirus.
    Nel tampone rapido, la rilevazione degli antigeni non permette di stabilire se il virus è ancora in fase di crescita (periodo finestra), infatti sono adatti in caso di probabilità di infezione compresa tra il 2% e il 15%. Un risultato negativo non esclude la possibilità di infezione in atto in fase precoce ed il relativo rischio di contagiosità dell'individuo. In caso di positività del test antigenico è necessaria la conferma con il test molecolare su tampone oronasofaringeo e deve essere rispettato l'isolamento fiduciario.
    TEMPO DI REFERTAZIONE: 2h


IRM tiene a precisare che l'unico esame diagnostico risulta essere il tampone orofaringeo, atto a ricercare dell'RNA virale tramite RT-PCR.

Il test sierologico quantitativo può essere effettuato ad accesso diretto dal lunedì al sabato 7.30-10.30 (nella sede di Pianezza) e martedì, giovedì e sabato dalle 7.30 alle 10.00 (nella sede di Torino). I tamponi (orofaringeo molecolare e test rapido antigenico) sono eseguibili esclusivamente presso il Poliambulatorio di Pianezza e non è consentito l'accesso diretto: la prenotazione avviene esclusivamente in forma telematica, inviando all'indirizzo e-mail tamponi@ricerchemediche.it i propri dati anagrafici (nome, cognome, numero di telefono, codice fiscale ed indirizzo di residenza).

L'esecuzione del tampone avverrà in totale sicurezza, all'esterno della struttura, dove il paziente potrà accedere con la propria auto. Il paziente dovrà presentarsi alla destra della porta d'ingresso in corrispondenza della sbarra, suonare alla torretta, farsi riconoscere comunicando nome e cognome relativi alla prenotazione per Tampone Covid-19, arrivare in fondo alla discesa e rimanere in macchina fino all'arrivo dell'infermiera.

L'IRM esegue i prelievi in oggetto esclusivamente a pazienti asintomatici. Coloro portatori di sintomi (tosse, raffreddore, febbre superiore a 37,5°) o in isolamento fiduciario/quarantena devono rivolgersi al proprio Medico di base e non possono accedere alla struttura, come indicato dal Decreto Regionale n.111 del 20/10/20.

FAQ - Test sierologici


Quando compaiono gli anticorpi IgM e IgG?

Cosa sono i test qualitativi e quantitativi?



Quali sono i Test quantitativi proposti da IRM?

1. Test quantitativo Covid IgG + IgM con metodica ELISA
2. Test quantitativo Covid IgG con metodica CLIA

I produttori dei test adottati da IRM dichiarano una sensibilità e specificità superiori al 95%, ricavati su popolazioni ben rappresentative.

Quali sono i possibili risultati del Test?


* Possibile immunizzazione contro il virus della Covid-19. È probabile che si abbia sviluppato gli anticorpi neutralizzanti contro il SARSCoV-2



Scarica qui le FAQ