Branca


Dietologia
Medicina Preventiva

Prenotazione


Obbligatoria
Prenota ora

Regime


Privato

Prep. esame


Nessuna

Referto


Immediato

Sedi

Crocetta
Pianezza
San Donato
Una dietologa visita una paziente. Sul tavolo c'è un cesto di frutta colorata.

Cosa offre il Check-Up Dietologico?

Il nostro Check up Dietologico è un pacchetto che comprende visita dietologica ed esami per inquadrare lo stato di salute del paziente e ristabilire un equilibrio nutrizionale. Infatti, le cattive abitudini alimentari, la sedentarietà, l’abuso di alcool e fumo sono i principali fattori di rischio per patologie come obesità, ipertensione arteriosa e diabete. Inoltre, le abitudini alimentari scorrette causano spesso l'insorgere di gravi problemi di tipo cardiologico, vascolare ma anche osteo-articolare e oncologico.

Tuttavia, tenere monitorata l'alimentazione non è la sola strategia di prevenzione che è possibile seguire. Infatti, l'origine di queste patologie può, a volte, attribuirsi a disfunzioni metaboliche. Esistono, infatti, predisposizioni soggettive legate ad alterazioni nella secrezione di sostanze endogene, come gli ormoni, che intervengono nella gestione delle riserve energetiche del corpo.

Per tale motivo, il Check-up Dietologico è completo di visita dietologica e anamnesi del paziente, oltre che di esami clinici di laboratorio. Lo scopo degli esami è quello di analizzare lo stato di salute del paziente per individuare quale sia la causa del problema alimentare. A seguito della valutazione dei risultati verrà stabilita una terapia nutrizionale di durata variabile che può includere educazione alimentare, diete ed eventuale terapia farmacologica.

Cosa fare a seguito della visita dietologica?

Successivamente alla prima visita sarà necessario un controllo periodico con frequenza prestabilita in funzione della criticità del problema, che permetta una aderenza completa fra quelli che sono i cambiamenti in atto del paziente e la terapia a lui associata.

Come prenotare un Check-Up Dietologico a Torino e Pianezza?

Nelle sedi IRM di Pianezza, Torino San Donato e Torino Crocetta è possibile prenotare un Check up Dietologico con i nostri specialisti del reparto di Dietologia e Medicina Preventiva.


Se necessiti di più informazioni sui nostri servizi contattaci al numero 011 966 2585 o scrivici a info@ricerchemediche.it
In alternativa, accedi all’area dedicata sul nostro sito e prenota ora la tua visita senza attese telefoniche.

Cosa comprende il Check-Up Dietologico?

Il Check up Dietologico comprende:

  • Visita Dietologica
  • Esami di laboratorio
      • Emocromo
      • Funzionalità renale: uricemia,azotemia, GFR
      • Funzionalità epatica: AST,ALT,GTT
      • Funzionalità tiroidea: TSH
      • Funzionalità glucidico-metabolica: glicemia, colesterolo totale, colesterolo HDL, trigliceridi
      • Concentrazione salina: sodiemia, potassemia, ferro, ferritina
      • Dosaggio 25-OH-D, VITB12.
      • Indagine flogistica: VES, PCR
      • Esame urine

La visita dietologica consiste nell'analisi dello stato nutrizionale della persona, in modo da avere la diagnosi di un'eventuale malnutrizione. È molto importante che lo specialista sia a conoscenza di eventuali oscillazioni di peso del paziente, in eccesso o in difetto, spontanee o dovute a patologie. Infatti, le diete temporanee rischiano di alterare il normale metabolismo corporeo e, pertanto, se eseguite in passato vanno comunicate in fase di anamnesi.

Gli esami di laboratorio sono effettuati presso le nostre strutture e vengono esaminati dal medico dietologo nel momento della visita.