Branca


Andrologia

Prenotazione


Obbligatoria
Prenota ora

Regime


Privato

Prep. esame


Nessuna

Referto


Immediato

Sedi

Pianezza

Ecografia scrotale: cos'è?

L’Ecografia Scrotale è un esame diagnostico non invasivo basato sulla tecnologia ad ultrasuoni. Queste onde ad alta frequenza vengono trasmesse attraverso i tessuti in modo diverso in funzione della loro densità. Lo strumento che viene utilizzato nell'Ecografia è l'ecografo, che presenta una sonda che emette gli ultrasuoni. La sonda è collegata a un monitor che trasmette in diretta le immagini ecografiche delle strutture interne del corpo umano.

Quando sono prescritte?

In Andrologia, possono essere effettuate Ecografie che riguardano i tessuti di scroto e testicoli per individuare eventuali anomalie o patologie in corso.

L’ecografia scrotale (o testicolare) è un esame ecografico che permette, con una sonda appoggiata sullo scroto, cioè il sacco cutaneo che contiene i testicoli, di valutarne il contenuto: testicolo nelle sue diverse componenti (dididimo, epididmo, tunica vaginale) e funicolo spermatico. L'esame fornisce informazioni sulla struttura dei testicoli (per esempio presenza di tumori) e su eventuali patologie degli annessi testicolari (es. cisti dell’epididimo, idrocele).

Come prenotare un'Ecografia scrotale a Pianezza?

Nella sede IRM di Pianezza è possibile prenotare un'Ecografia scrotale con i nostri specialisti del reparto di Andrologia.


Se necessiti di più informazioni sui nostri servizi contattaci al numero 011 966 2585 o scrivici a info@ricerchemediche.it
In alternativa, accedi all’area dedicata sul nostro sito e prenota ora la tua visita senza attese telefoniche.

Cos'è l'Andrologia?

L'Andrologia è la branca di medicina specialistica che si occupa della salute maschile, con particolare riferimento alle disfunzioni dell'apparato riproduttore maschile e dell'apparato urogenitale. Questa specializzazione è analoga alla Ginecologia, che invece si occupa della salute femminile.


Come si svolge questo tipo di Ecografie?

Questo tipo di Ecografie è indolore e non invasivo. Il paziente viene fatto sdraiare sul lettino ecografico e il medico cosparge l'organo interessato con un sottile strato di gel per far scorrere meglio la sonda e ottimizzare la trasmissione di ultrasuoni. Durante l'esame, il medico sposta la sonda per osservare le aree e le strutture interne dell'organo direttamente sul monitor.


Quanto dura l'esame?

L'EcografiaScrotale o Testicolare ha una durata di circa 10-15 minuti.


Bisogna seguire una preparazione specifica? Ci sono controindicazioni?

Per l'esame non è prevista una preparazione specifica. Non ci sono controindicazioni. Il giorno dell’esame il paziente deve ricordarsi di portare con sé i precedenti esami o altri referti utili al medico per valutare il quadro clinico.