Esame del Fundus Oculi: Cos'è?
L'Esame del Fundus Oculi (Oftalmoscopia o Fundoscopia) è un esame diagnostico delle strutture oculari interne, ovvero collocate dietro l’iride e il cristallino: corpo vitreo, retina centrale (polo posteriore, contenente la macula, sede della visione più definita), retina periferica, porzione intraoculare del nervo ottico (papilla ottica).
Con il termine di fundus oculi (fondo oculare) si intende in medicina l’insieme delle strutture situate nella parete posteriore dell’occhio che comprendono la retina (membrana interna di captazione degli stimoli luminosi), i vasi retinei (che portano sangue alla retina), la papilla ottica (punto in cui la retina continua nel nervo ottico) e la macula (parte più sensibile della retina).
L’Esame del Fundus Oculi permette di valutare lo stato di salute di queste strutture nonchè del corpo vitreo, ovvero il fluido trasparente che riempie l’occhio e separa l’ingresso della luce dalla retina. L'esame viene eseguito con l’oftalmoscopio, uno strumento ad impugnatura provvisto di lenti sferiche che proietta nell’occhio un fascio di luce consentendo allo specialista di mettere a fuoco l'immagine della retina.
Quando viene prescritto questo esame?
Il Fundus Oculi (Fondo Oculare) è un esame di routine per i pazienti che hanno problemi di vista e si rivolgono al medico oculista. L'Esame del Fundus Oculi può essere richiesto quando il medico oculista sospetti la presenza di malattie vascolari a carico della retina come, ad esempio: occlusioni arteriose o venose della retina.
Infatti, l'esame oculare può essere richiesto in caso di comparsa di disturbi visivi (visione di lampi luminosi o fosfeni, macchie o miodesopsie, ragnatele, mosche volanti) o di un calo improvviso della vista. Tuttavia, viene anche eseguito all'interno delle visite periodiche di controllo a carattere puramente preventivo.
La prevenzione degli occhi è utile per monitorarne lo stato di salute e prevenire eventuali disturbi gravi.