Branca


Ortopedia

Prenotazione


Obbligatoria
Prenota ora

Regime


S.S.N. e Privato

Prep. esame


Nessuna

Referto


Vedi dettagli

Sedi

Crocetta
Pianezza
San Donato
Il medico rimuove il gesso del paziente.

Apparecchiature di immobilizzazione: cosa sono?

Le apparecchiature di immobilizzazione hanno lo scopo di correggere un difetto di natura traumatica o congenita, attraverso un’immobilizzazione forzata (generalmente di un arto) per un periodo di tempo variabile. L'immobilizzazione prolungata permette alla struttura ossea o muscolotendinea di recuperare la sua completa funzionalità.

Gesso, stecca, bendaggio e tutore ortopedico

In base alla gravità del danno (frattura, lesione, rottura), al tipo di patologia e alle dimensioni dell'arto o dell'articolazione il medico ortopedico può scegliere tra diverse apparecchiature di immobilizzazione. Il gesso ortopedico (garza gessata) è una struttura di sostegno molto comune utilizzata per il recupero in seguito a frattura ossea. Il medico circonda l'arto con garze di cotone che contengono polvere di solfato di calcio e a contatto con l'acqua si solidificano e diventano rigide.

In molti casi, le stecche ortopediche vengono usate per immobilizzare le per dita in caso di frattura.

Il bendaggio è un tipo di struttura semi-rigida creata con garze di diverso spessore. In caso di lesioni a tendini, muscoli e legamenti, li bendaggio limita la mobilità dell'arto per non aggravare la condizione e permette al paziente di provare meno dolore.

Il tutore ortopedico è un presidio medico di vario materiale (generalmente plastica) progettato per bloccare l'arto o supportare l'articolazione. Lo scopo principale è quello di proteggere l'arto durante il recupero dopo una lesione articolare o muscolare.

Come rimuovere un'apparecchiatura di immobilizzazione a Torino e Pianezza?

Nelle sedi IRM di Pianezza, Torino San Donato e Torino Crocetta puoi prenotare un intervento di rimozione gesso, bendaggio, stecca o tutore ortopedico con i nostri specialisti del reparto di Ortopedia.


Se necessiti di più informazioni sui nostri servizi contattaci al numero 011 966 2585 o scrivici a info@ricerchemediche.it
In alternativa, accedi all’area dedicata sul nostro sito e prenota ora la tua visita senza attese telefoniche.

Come si svolge l'intervento di rimozione?

A seconda del tipo di apparecchiatura da rimuovere, il medico ortopedico può agire in vari modi. Ad esempio, in caso di rimozione del gesso è necessario tagliare l'imbottitura rigida con delle cesoie, mentre nel caso di rimozione di bendaggio basterà tagliare la fasciatura.


Quanto dura?

In base all'apparecchiatura da rimuovere la seduta può durare da pochi minuti fino a circa mezz'ora.


Bisogna seguire una preparazione particolare? Ci sono controindicazioni?

Non è necessaria una preparazione particolare. Non ci sono controindicazioni.