Branca


Pneumologia

Prenotazione


Obbligatoria
Prenota ora

Regime


S.S.N. e Privato

Prep. esame


Nessuna

Referto


Vedi dettagli

La spirometria o "misurazione del respiro" è un test molto semplice che serve per valutare la funzione respiratoria. Si esegue con l'ausilio di uno strumento chiamato spirometro, che permette di formulare grafici chiamati spiro grammi. Esprimono la capacità di inspirare o espirare un certo volume di aria in un determinato tempo, che a sua volta è indice della capacità polmonare e di dilatazione dei bronchi.

Questi valori sono importanti nella valutazioni di alcune condizioni cliniche quali l’asma bronchiale, la fibrosi polmonare e la broncopneumopatia cronica ostruttiva.

Il risultato ottenuto con il test è normalmente attribuito a uno di quattro quadri clinici: normale, ostruttivo, restrittivo e misto, ciascuno dei quali viene ulteriormente suddiviso in: lieve, moderato, grave e molto grave.
Il test è consigliato in caso di:

  • asma
  • difficoltà respiratoria
  • diagnosi e differenziazione di malattie ostruttive polmonari
  • barotrauma dalle immersioni
  • valutazione del rischio pre-operatorio prima dell'esecuzione dell'anestesia e di interventi chirurgici

L’attendibilità del risultato è soggetta a una certa variabilità in funzione della collaborazione del paziente, che dovrà cercare di eseguire le manovre richieste con impegno, per permettere allo specialista di emettere una diagnosi aderente alla reale condizione di salute.