Branca


Chirurgia Ambulatoriale

Prenotazione


Obbligatoria
Prenota ora

Regime


S.S.N. e Privato

Prep. esame


Nessuna

Referto


Immediato

Sedi

Crocetta
Pianezza
San Donato

Cos'è la visita chirurgica generale?

La visita chirurgica generale viene eseguita dal medico specialista in Chirurgia e serve per diagnosticare, monitorare o pianificare il trattamento di diverse patologie che richiedono un intervento chirurgico. Può essere richiesta in caso di sospette problematiche a carico di organi come stomaco, colon, fegato, vie biliari o per condizioni come ernie, cisti e altre  formazioni. Inoltre, l'intervento chirurgico può essere effettuato nel caso in cui la sola terapia farmacologica non sia sufficiente.

Quando sottoporsi a un visita chirurgica generale?

In generale, per sottoporsi a una visita chirurgica generale nel paziente deve essere stata riscontrata una patologia o una condizione sintomatologica. Pertanto, i casi possono essere, ad esempio:

  • In presenza di dolori persistenti o rigonfiamenti anomali: cisti, ernie o masse sospette;
  • Patologie già diagnosticate in precedenza: appendicite, colecistite, patologie oncologiche benigne del tratto gastrointestinale;
  • Sintomi ricorrenti: difficoltà digestive, dolori addominali frequenti o sintomi legati a ernie inguinali;
  • Traumi e lesioni: in caso di sospette complicazioni interne dopo incidenti o traumi che richiedano una valutazione chirurgica.

Inoltre, persone con anamnesi familiare di patologie chirurgiche o che necessitano di monitoraggio di una condizione cronica possono valutare un percorso preventivo.

Come prenotare una visita chirurgica generale a Torino e Pianezza?

Nelle sedi IRM di Pianezza, Torino San Donato e Torino Crocetta è possibile prenotare questo tipo di visita specialistica con i nostri specialisti del reparto di Chirurgia ambulatoriale.


Se necessiti di più informazioni sui nostri servizi contattaci al numero 011 966 2585 o scrivici a info@ricerchemediche.it
In alternativa, accedi all’area dedicata sul nostro sito e prenota ora la tua visita senza attese telefoniche.

Come si svolge la visita chirurgica generale?

La visita chirurgica generale si svolge in ambulatorio. Inizialmente, il medico chirurgo effettua un'attenta anamnesi in cui sono raccolte le informazioni sullo stato di salute del paziente, la storia clinica per individuare eventuali fattori di rischio ed eventuale sintomatologia. Di norma, si esegue un esame obiettivo attraverso la palpazione e altre manovre manuali, per verificare la presenza di eventuali anomalie. Se necessario possono essere prescritti ulteriori accertamenti diagnostici come ecografie, TAC o risonanze magnetiche per completare il quadro clinico. In caso di patologia confermata, il medico chirurgo può pianificare l'intervento chirurgico o altri esami preoperatori.


Quanto dura una visita cardiologica?

La visita dura in media dai 15 ai 30 minuti. In genere, la durata dipende dalle condizioni del paziente e dalla possibilità di effettuare esami diagnostici.


La visita prevede una preparazione preliminare?

Per questo tipo di visita non è prevista una preparazione preliminare da parte del paziente. Se in fase di prenotazione vengono indicati anche dei test da effettuare è possibile che i test richiedano una preparazione. In questo caso, si consiglia di chiedere informazioni al momento della prenotazione.