Branca


Nefrologia

Prenotazione


Obbligatoria
Prenota ora

Regime


Privato

Prep. esame


Nessuna

Referto


Immediato

Il nefrologo è il medico specializzato nelle diagnosi e nel trattamento delle patologie a carico dei reni.

I reni sono due organi dell’apparato urinario con una funzione cruciale per la sopravvivenza dell’individuo: essi filtrano il sangue eliminando, attraverso le urine, le sostanze di scarto e preservano l’equilibrio idrosalino nel nostro corpo.

Oltre l’attività filtrativa i reni sintetizzano l’eritropoietina (ormone che favorisce la produzione del globuli rossi), e la renina (enzima con un ruolo fondamentale nella regolazione della pressione sanguigna), inoltre rendono attiva la vitamina D introdotta nell’organismo tramite l’esposizione al sole o l’assunzione di cibi e integratori fondamentale per l’assorbimento del calcio.

Durante la visita nefrologica lo specialista valuterà il paziente sulla base di un anamnesi accurata raccogliendo informazioni sulla sua storia clinica, stile di vita, famigliarità per patologia, terapie farmacologica in atto, interventi chirurgici pregressi, e se necessario un approfondimento diagnostico.

Le patologie gestite dal nefrologo sono:

  • Insuffienza renale nei vari stadi

  • Infezioni delle alte e basse vie urinarie

  • Ipertensione arteriosa

  • Calcolosi renale sotto l’aspetto metabolico

  • Dialisi

Chiedi informazioni ai nostri operatori al numero 011-9662585
In alternativa accedi all’aerea dedicata e prenota la tua tua visita senza attese telefoniche : Prenota Ora – IRM (ricerchemediche.it)