Branca


Pneumologia

Prenotazione


Obbligatoria
Prenota ora

Regime


S.S.N. e Privato

Prep. esame


Nessuna

Referto


Immediato

Sedi

Crocetta
Pianezza
San Donato
Un medico ausculta i polmoni del paziente durante una visita.

Cos'è la visita pneumologica?

La visita pneumologica viene eseguita dal medico specialista in Pneumologia e serve per diagnosticare, trattare e monitorare le patologie dell'apparato respiratorio. Di norma, il medico pneumologo effettua dei test per studiare la capacità funzionale degli organi interessati durante il processo respiratorio, per identificare o escludere eventuali patologie e per predisporre una terapia personalizzata.

Quando è utile una visita pneumologica?

La visita pneumologica è utile quando si sospettano patologie a carico di polmoni, bronchi e vie aeree. Di norma, la sintomatologia può includere fiato corto, dolore al petto, febbre alta e tosse. La visita pneumologica è consigliata quando si sospetti la presenza di patologie quali, ad esempio:

  • Asma bronchiale;
  • Enfisema polmonare;
  • BPCO (broncopneumopatia cronica ostruttiva);
  • Versamento pleurico;
  • Bronchite acuta e/o cronica;
  • Polmonite;
  • Altre tipologie di infezioni dell'apparato respiratorio.

L'incidenza e la mortalità associate alle malattie polmonari tendono ad aumentare con l'età e in presenza di condizioni mediche preesistenti.

Come prenotare una visita pneumologica a Torino e Pianezza?

Nelle sedi IRM di Pianezza, Torino San Donato e Torino Crocetta è possibile prenotare questo tipo di visita specialistica con i nostri specialisti del reparto di Pneumologia.


Se necessiti di più informazioni sui nostri servizi contattaci al numero 011 966 2585 o scrivici a info@ricerchemediche.it
In alternativa, accedi all’area dedicata sul nostro sito e prenota ora la tua visita senza attese telefoniche.

Come si svolge la visita pneumologica?

La visita pneumologica si svolge in ambulatorio. Inizialmente, il medico effettua un'attenta anamnesi in cui al paziente viene chiesto di descrivere i sintomi e, in generale, sono raccolte le informazioni sullo stato di salute generale e su eventuali fattori di rischio. La visita può proseguire con uno o più esami volti a osservare il funzionamento dell'apparato respiratorio del paziente.  Ad esempio, il medico può effettuare un'ispezione visiva del torace per valutarne la capacità di espandersi e, successivamente, effettuare le tre fasi dell’esame obiettivo: palpazione, percussione e auscultazione (individuazione di rumori bronco-polmonari). Un’altra fase che lo specialista può ritenere utile per completare il quadro clinico del paziente riguarda la misurazione della saturazione arteriosa che indica la quantità di ossigeno presente nel sangue.
Al termine della visita, lo pneumologo può orientare il paziente verso ulteriori accertamenti diagnostici come, ad esempio, radiografie toraciche, emogasanalisi, spirometria o altri esami di accertamento. In particolare, la spirometria serve a misurare la capacità polmonare del paziente.


Quanto dura una visita pneumologica?

La visita dura in media dai 15 ai 30 minuti. In genere, la durata dipende dalle condizioni del paziente e dalla possibilità di effettuare esami diagnostici.


La visita prevede una preparazione preliminare?

In genere, per la visita senologica non è prevista una preparazione preliminare da parte del paziente. Se in fase di prenotazione vengono indicati anche dei test da effettuare è possibile che i test richiedano una preparazione. In questo caso, si consiglia di chiedere informazioni al momento della prenotazione.

My Agile Privacy

Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione. 

Puoi accettare, rifiutare o personalizzare i cookie premendo i pulsanti desiderati. 

Chiudendo questa informativa continuerai senza accettare.