Branca


Urologia

Prenotazione


Obbligatoria
Prenota ora

Regime


S.S.N. e Privato

Prep. esame


Nessuna

Referto


Immediato

Sedi

Crocetta
Pianezza
San Donato
Un medico spiega al paziente.

Cos'è la visita urologica?

La visita urologica viene eseguita dal medico specialista in Urologia e serve per diagnosticare e monitorare le patologie a carico dell'apparato urinario, che include reni, uteri, vescica e uretra, e degli organi genitali maschili come prostata, testicoli e pene. La visita è fondamentale per diagnosticare, trattare e prevenire patologie comuni come infezioni urinarie, calcolosi renale, ipertrofia prostatica benigna, tumori del tratto urinario o della prostata, disfunzioni sessuali e incontinenza urinaria.

La prostata è una ghiandola dell'apparato genitale maschile situata appena sotto la vescica, che circonda la parte iniziale dell'uretra, il condotto che trasporta l'urina e il liquido seminale all'esterno del corpo.

Quando sottoporsi a una visita urologica?

La visita urologica è utile per diagnosticare e curare le principali patologie urinarie, come difficoltà a urinare, dolore pelvico, sangue nelle urine (ematuria), bruciore o dolore durante la minzione, incontinenza o cambiamenti nel flusso urinario.

Di norma, le patologie principali che può trattare il medico urologo sono, ad esempio:

  • Infezioni delle vie urinarie;
  • Ipertrofia prostatica benigna;
  • Tumori dell'apparato urinario;
  • Prostatite;
  • Neoplasie di rene, vescica, prostata o testicolo.

Il medico urologo può valutare la prescrizione di esami di accertamento come ecografie, esame delle urine o uroflussometria.

Come prenotare una visita urologica Torino e Pianezza?

Nelle sedi IRM di Pianezza, Torino San Donato e Torino Crocetta è possibile prenotare questo tipo di visita specialistica con i nostri specialisti del reparto di Urologia. 


Se necessiti di più informazioni sui nostri servizi contattaci al numero 011 966 2585 o scrivici a info@ricerchemediche.it
In alternativa, accedi all’area dedicata sul nostro sito e prenota ora la tua visita senza attese telefoniche.

Come si svolge la visita urologica?

La visita urologica si svolge in ambulatorio. Inizialmente, il medico effettua un'attenta anamnesi in cui al paziente viene chiesto di descrivere i sintomi e, in generale, sono raccolte le informazioni sullo stato di salute generale e su eventuali fattori di rischio. Di norma, la seconda parte dell'esame varia può includere la palpazione del basso addome e l'osservazione dei genitali esterni (per l'uomo) o un esame pelvico esterno (per la donna). In base ai risultati della visita, il medico urologo può prescrivere eventuali e ulteriori accertamenti come l'esame delle urine, uroflussometria o ecografia dell'apparato urinario e genitale.


Quanto dura una visita urologica?

La visita dura in media dai 15 ai 30 minuti. In genere, la durata dipende dalle condizioni del paziente e dalla possibilità di effettuare esami diagnostici.


La visita prevede una preparazione preliminare?

In genere, per la visita urologica non è prevista una preparazione preliminare da parte del paziente. Se in fase di prenotazione vengono indicati anche dei test da effettuare è possibile che i test richiedano una preparazione. In questo caso, si consiglia di chiedere informazioni al momento della prenotazione.