Branca


Pneumologia

Prenotazione


Obbligatoria
Prenota ora

Regime


S.S.N. e Privato

Prep. esame


Apri PDF

Referto


Immediato

Sedi

Pianezza
Un dottore aiuta un paziente a camminare.

Walking test: Cos'è?

Il Walking test (6MWT o Six minute walking test) è un esame diagnostico utilizzato per valutare la capacità funzionale di camminare di una persona. Questo esame è particolarmente utile per alcune categorie di pazienti che soffrono di condizioni della salute cardiovascolare, respiratoria, neurologica o muscolo-scheletrica.

Il paziente viene fatto camminare lungo un percorso per una durata di circa 6 minuti. L'obiettivo è valutare l'andatura e parametri specifici come, ad esempio: ossigenazione del sangue, frequenza cardiaca, fatica muscolare e pressione arteriosa durante il test.

Quando è prescritto l'esame?

In genere, il test del camminamento è prescritto come esame di accertamento quando il paziente accusa problematiche come, ad esempio:

  • Malattie cardiovascolari: per valutare la tolleranza allo sforzo dopo infarti o in casi di insufficienza cardiaca;
  • Malattie respiratorie: come la broncopneumopatia cronica ostruttiva (BPCO) o la fibrosi polmonare;
  • Fibromialgia;
  • Ipertensione polmonare;
  • Riabilitazione post-operatoria: dopo interventi chirurgici ortopedici o cardiaci;
  • Monitoraggio dell'andatura: in presenza di dolori o alterazioni posturali.

Si tratta di un esame semplice e non invasivo e può essere ripetuto più volte nel corso di un periodo per valutare l'andamento delle terapie in atto. È un esame prezioso per i pazienti che soffrono di patologie respiratorie croniche.

Come prenotare un Walking test a Pianezza?

Nella sede IRM di Pianezza è possibile prenotare un Walking test con i nostri specialisti del reparto di Pneumologia.


Se necessiti di più informazioni sui nostri servizi contattaci al numero 011 966 2585 o scrivici a info@ricerchemediche.it
In alternativa, accedi all’area dedicata sul nostro sito e prenota ora la tua visita senza attese telefoniche.

Come si svolge il Walking test?

L'esame è non invasivo e non presenta rischi per il paziente. Il paziente  è invitato a camminare per 6 minuti alla velocità più rapida che riesce a mantenere e viene misurata la distanza percorsa. Inoltre, il medico specialista misura una serie di parametri come: frequenza cardiaca, saturazione dell'ossigeno, sensazioni del paziente (dispnea o affaticamento).


Quanto dura l'esame?

L'esecuzione dell'esame richiede circa 15-20 minuti. Nel caso in cui il medico necessiti di un'indagine più accurata, come raccogliere informazioni dal paziente attraverso domande specifiche, la durata potrebbe aumentare.


L'esame richiede una preparazione specifica? Ci sono controindicazioni?

L'esame richiede una preparazione specifica (consultabile qui). Al paziente è consigliato di presentarsi in abiti sportivi o comodi da indossare.