Branca


Gastroenterologia

Prenotazione


Obbligatoria

Regime


Privato

Prep. esame


Apri PDF

Referto


Vedi dettagli

Il Breath Test, o Test del respiro, viene effettuato quando si sospettino intolleranze alimentari o sindromi da malassorbimento, disturbi che dipendono dalla mancata digestione e/o assorbimento di particolari nutrienti assunti con la dieta dei quali il più comune è il lattosio.
In alcune persone infatti l’ingestione di questo alimento causa sintomi quali flatulenza, distensione addominale, diarrea e dolori più o meno intensi al basso ventre.
La metodica del breath test prevede l'assunzione di una dose prestabilita di alimento (ad esempio 20 grammi di lattosio) e la successiva analisi dei gas espirati dal paziente dopo un certo periodo di tempo, ricercando in particolare il picco di idrogeno, la cui presenza è spia di fermentazione intestinale dello zucchero non assorbito, da parte della flora intestinale.
In base all'ampiezza di tale picco, l'intolleranza al lattosio potrà essere classificata in lieve, grave e moderata.
L’esame è semplice e non invasivo, ed ha una durata di circa 3-4 ore. Non prevede alcuna prepazione ad esclusione della sospensione nei giorni precedenti l’esame di lattosio e di medicine che potrebbero falsarne l’esito, quali ad esempio antibiotici e fermenti lattici.