Branca


Chirurgia Plastica

Prenotazione


Obbligatoria

Regime


Privato

Prep. esame


Nessuna

Referto


Vedi dettagli

L'acido ialuronico è una sostanza presente in tutti i tessuti connettivi, compresa le cute.

È essenziale per la formazione del collagene con il quale costituisce la matrice che riempie gli spazi intercellulari, dando turgore e tensione ai tessuti, e mantenendo l'idratazione cutanea. Con l’invecchiamento la cute subisce un’alterazione e un impoverimento dell’acido ialuronico, e i tessuti perdono di elasticità e freschezza.

L'acido ialuronico usato in medicina estetica è un gel sterile, viscoso ed elastico, incolore e trasparente, composto da molecole incrociate di ialuronato.
Oltre alla correzione delle rughe, e al riempimento dei volumi del volto, l’acido può anche essere usato per il trattamento di esiti cicatriziali post-acneici o chirurgici.

Le iniezioni di acido vengono effettuate in ambulatorio da personale altamente specializzato. Generalmente non è necessaria l'anestesia, ma può essere utilizzata una pomata anestetica.

L'acido ialuronico è un prodotto che viene metabolizzato dal corpo, per questo il trattamento deve essere rinnovato con una frequenza che varia dai 2 mesi ai 2 anni a seconda della qualità di acido usato e quindi ai relativi tempi di riassorbimento dello stesso.