Branca


Chirurgia Plastica

Prenotazione


Obbligatoria

Regime


S.S.N. e Privato

Prep. esame


Nessuna

Referto


Vedi dettagli

Con il termine neoformazioni si intende formazioni cutanee o tessutali non presenti alla nascita, ma venutesi a formare successivamente a causa di una predisposizione genetica o di un agente esterno stimolante, come ad esempio radiazioni solari.

La classificazione della neoformazione e la sua innocuità dipendono principalmente dall’organo interessato e dalla velocità di crescita. Infatti il tessuto neo formato è costituito da cellule non funzionali e aventi un ciclo di duplicazione diverso da quello fisiologico. Inoltre, essendo costituite da cellule del corpo, non vengono riconosciute come “non-self” e quindi non subiscono il normale attacco immunitario da parte dei sistemi di difesa predisposti. La loro crescita non è dunque contrastata e per questo diventa indispensabile la rimozione chirurgica.

L’invasività dell’intervento sarà ovviamente proporzionata al tipo di tessuto coinvolto e all’estensione della neoformazione, ma naturalmente si garantisce il miglior risultato estetico possibile.
Prima dell'intervento è opportuno sottoporsi ad una visita specialistica da parte del chirurgo che potrà predisporre eventuali esami pre operatori che diano informazioni più dettagliate circa il tipo e l’estensione di tessuto neo formato.