Branca


Chirurgia Plastica

Prenotazione


Obbligatoria

Regime


Privato

Prep. esame


Nessuna

Referto


Vedi dettagli

La mesoterapia è un’efficace tecnica usata per contrastare un inestetismo molto diffuso soprattutto nelle donne, la cellulite.
Le cause che portano alla formazione della cellulite sono varie, per esempio: alimentazione scorretta, sedentarietà, fumo e alcolici, stress, uso di indumenti che ostacolano la circolazione, ma anche predisposizione individuale e disfunzioni ormonali.
Esistono varie strategie usate per combattere la cellulite, come prodotti cosmetici, meno efficaci ma non invasivi, o interventi di liposuzione, molto efficaci ma invasivi. La mesoterapia si pone a metà tra le due categorie, combinando risultati soddisfacenti con bassissima invasività.
La tecnica consiste nell’iniezione intradermica di farmaci ad azione antinfiammatoria, vascolare e lipolitica, in grado di agire a livello della cellulite promuovendo l’eliminazione dei liquidi in eccesso. Lo strumento usato per effettuare le iniezioni consiste in una siringa collegata ad una serie di corti e sottili aghi connessi in serie da 4 fino a 18. La procedura è praticamente indolore e i risultati sono visibili già dalle prime sedute, che normalmente si effettuano in cicli da 10 sedute da ripetersi dopo 10-12 mesi. In questo intervallo di tempo è possibile rafforzare l’effetto mesoterapia associando terapie complementari come linfodrenaggio, bendaggi, fanghi termali, ecc..
Le sedute di mesoterapia vengono praticate esclusivamente da personale specializzato, e non presentano particolari effetti collaterali, ad esclusione di eventuali piccoli lividi circoscritti al punto di iniezione del farmaco