Endoscopia Digestiva: nuovissimo macchinario SonoScape HD 350

ENDOSCOPIA DIGESTIVA
Ne parliamo con il Dr.Saccà gastroenterologo dell’IRM

Cos’è una gastroscopia e quando è indicata?
La gastroscopia è una procedura endoscopica in cui un sottile tubo flessibile chiamato endoscopio viene inserito attraverso la bocca del paziente per esaminare l’esofago, lo stomaco e la prima parte dell’intestino tenue, chiamato duodeno. Questa procedura è solitamente utilizzata per indagare su sintomi come bruciore di stomaco, difficoltà di deglutizione, dolore addominale o sanguinamento gastrointestinale.

Colonscopia: che tipo di esame è esattamente e quali sono le sue principali finalità?
La colonscopia è un esame endoscopico che esplora l’interno del colon o del grosso intestino. Questa procedura prevede l’inserimento di un endoscopio attraverso l’ano per ispezionare il colon in cerca di anomalie, come polipi, diverticoli, tumori o infiammazione. È un importante strumento per la prevenzione e la diagnosi precoce del tumore del colon o per valutare sintomi gastrointestinali come sanguinamento rettale, diarrea cronica o cambiamenti nei movimenti intestinali, algie e gonfiore addominale.

Quali caratteristiche e vantaggi presenta il nuovo macchinario SonoScape HD 350 appena acquistato dall’IRM?
Questo strumento di nuova generazione permette di ottenere immagini ad alta definizione, effettuando zoom dettagliati in grado di enfatizzare l’osservazione delle mucose. Il macchinario utilizza acqua tiepida (comunemente viene utilizzato un insufflatore d’aria) per distendere il colon, i vantaggi di questa metodica sono notevoli: il paziente non viene eccessivamente insufflato, anche quando l’esame è difficoltoso e dura più del previsto, evitando che l’aria si dislochi in sedi più prossimali causando gonfiore addominale e di conseguenza dolore. In questo modo si riduce anche il rischio di perforazione, oltre a ciò, l’acqua permette un ulteriore lavaggio riducendo il rischio di non riuscire ad individuare particolari lesioni.

Qual è la preparazione necessaria per una gastroscopia e una colonscopia?
Per effettuare una gastroscopia, è necessario digiunare per almeno 6-8 ore prima dell’esame assicurandosi che lo stomaco sia vuoto. Per quanto riguarda la colonscopia invece la preparazione richiede una dieta con un basso apporto di fibre, limitando il consumo di verdura, cereali e semi, è necessario assumere una
soluzione di pulizia intestinale per svuotare completamente il colon. È fondamentale per la buona riuscita dell’esame che la preparazione venga seguita alla lettera. Entrambi gli esami vengono svolti con l’utilizzo di strumentazione composta in parte da lattice, pertanto è necessario accertarsi sempre che il paziente non sia allergico a tale materiale, qualora lo sia l’esame deve essere svolto in sede ospedaliera.

Molte persone sono preoccupate per il disagio o il dolore durante questi esami. Cosa ci si può aspettare in termini di comfort?
La gastroscopia non è un esame doloroso; il disagio viene dato da un senso di nausea che alcune volte sopraggiunge mentre l’endoscopio viene spinto attraverso l’esofago, ma raramente si sperimenta dolore significativo, per diminuire la spiacevole sensazione viene utilizzato uno spray locale.
La colonscopia è l’esame che desta maggiore preoccupazione tra i pazienti: in realtà il possibile dolore causato sopratutto dal gonfiore intestinale, è ben tollerato anche nei pazienti precedentemente sottoposti ad interventi addominali, grazie all’utilizzo della pompa d’irrigazione d’acqua che limita l’insufflazione d’aria (non viene svolta sedizione) e dell’applicazione di un gel anestetico locale.

Ci sono rischi o complicazioni associati a queste procedure?
Nelle procedure diagnostiche da noi svolte i rischi legati a sanguinamento sono estremamente limitati alle casistiche dove si presenta la necessità di effettuare biopsie o polipectomie, in particolar modo nei pazienti sottoposti a terapie anticoagulanti o antiaggreganti (in questo caso il paziente deve consultare il curante per procedere con eventuali sospensioni terapiche). Le perforazioni sono praticamente nulle con l’utilizzo della nuova pompa idraulica, in quanto non provoca tensione nei tessuti.

I nostri operatori sono a disposizione per ulteriori informazioni al numero : 011-9662585

In alternativa accedi all’aerea dedicata e prenota senza attese telefoniche : Prenota Ora – IRM (ricerchemediche.it)