Branca


Ecografia

Prenotazione


Obbligatoria
Prenota ora

Regime


S.S.N. e Privato

Prep. esame


Apri PDF

Referto


Immediato

Ecografia addominale: a cosa serve

L'ecografia addominale è una tecnica diagnostica per immagini non invasiva. La porzione di corpo da indagare è esposta a ultrasuoni per valutare la morfologia e lo stato di salute degli organi interessati.
L’esame si divide in:
  • Ecografia addominale superiore (fegato, colecisti e vie biliari, pancreas, milza, reni e surreni, le principali strutture vascolari e i linfonodi della regione)
  • Ecografia addominale inferiore (vescica, prostata, utero e annessi)


Con l’ecografia dell’addome è possibile, in tempo reale, evidenziare la presenza di masse anomale e i tessuti infiammati o con alterazioni morfologiche e strutturali. È quindi un metodo di screening veloce ed efficace per la diagnosi e la prevenzione di moltissime patologie più o meno gravi.

IRM effettua l’ecografia addominale in regime convenzionato e privato.

Come si svolge l’Ecografia addominale

Il paziente viene posto supino sul lettino e lo specialista applica un gel trasparente che serve a migliorare la trasmissione del segnale tra la sonda e la pelle. La sonda viene fatta scivolare sulla cute, in corrispondenza degli organi sottostanti oggetto di indagine. Contemporaneamente lo specialista visualizza, su un monitor, l’immagine derivante dal segnale inviato dalla sonda, che riproduce le strutture sottostanti.

Controindicazioni

L’esame non è doloroso, non ci sono effetti collaterali e può essere effettuato a tutte le età e in qualsiasi condizione fisica. La sua durata dipende da soggetto a soggetto e al termine la persona può condurre la vita di sempre. Occorre però che il paziente si prepari all’esame seguendo le indicazioni contenute nel pdf.

Per avere più informazioni contattaci al numero 0119662585 o scrivici a info@ricerchemediche.it